Capitolo 1 - Quiz CQC merci n. 1

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Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
2 Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
3 Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
4 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
5 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
6 La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
7 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
8 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
9 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
10 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
11 La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
12 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
13 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
14 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
15 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
16 Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
17 Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
18 La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
19 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
20 Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
21 L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
22 La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
23 La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
24 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
25 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
26 Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
27 In salita deve aumentare la forza di trazione
28 L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
29 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
30 Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
31 Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
32 L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
33 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
34 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
35 Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
36 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
37 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
38 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
39 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"
40 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
41 L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
42 È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
43 La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
44 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
45 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
46 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
47 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
48 Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
49 La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
50 La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
51 L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
52 È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
53 Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
54 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
55 La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
56 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
57 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
58 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
59 Il cambio è un componente della trasmissione
60 L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
61 L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
62 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
63 La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
64 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
65 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
66 Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
67 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
68 Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
69 Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
70 La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
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