1
La scelta di una marcia appropriata al carico del veicolo consente di diminuire il consumo di carburante
2
Il cambio di velocità consente di equilibrare forza di trazione e resistenza totale all'avanzamento del veicolo
3
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
4
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo le marce ridotte
5
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
6
La riduzione delle emissioni inquinanti non dipende dall'aerodinamica del veicolo
7
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
8
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
9
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più alta
10
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
11
La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
12
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il motore non consuma carburante
13
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è inversamente proporzionale alla superficie della sua sezione frontale
14
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
15
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più basse
16
Percorrendo le discese è necessaria una maggiore forza di trazione
17
Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico (CX)
18
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è proporzionale al quadrato della velocità
19
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
20
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
21
L'ampiezza del campo di stabilità definisce l'elasticità del motore endotermico
22
La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
23
La forza di trazione aumenta se inseriamo marce sempre più alte
24
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più bassa quando sono inserite marce basse
25
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo influisce sul consumo di carburante
26
Marciare a velocità costante consente di risparmiare sul consumo di carburante
27
In salita deve aumentare la forza di trazione
28
L'aumento della forza di trazione si ottiene inserendo marce sempre più alte
29
All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare la forza di trazione
30
Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
31
Il funzionamento dei motori è descrivibile attraverso le curve caratteristiche di coppia e di potenza
32
L'uso del cambio consente di adeguare la velocità alle variazioni di pendenza della strada
33
In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marcia più bassa
34
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
35
Il campo di stabilità del motore endotermico è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
36
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
37
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
38
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
39
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico determina l'"elasticità del motore"
40
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
41
L'andamento delle curve di coppia e di potenza di un motore a combustione interna è legato al numero di giri del motore
42
È necessario inserire la marcia più alta per aumentare la forza di trazione
43
La resistenza aerodinamica all'avanzamento del veicolo è indipendente dalla sua velocità
44
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
45
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
46
La resistenza aerodinamica all'avanzamento è direttamente proporzionale alla potenza massima del motore
47
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
48
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) dipende dal peso del veicolo
49
La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
50
La forza di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
51
L'aumento della forza di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
52
È necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
53
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
54
Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza di un numero di giri del motore a combustione interna vicino a quello della coppia massima
55
La coppia motrice è generata dalla forza con la quale il pistone mette in rotazione l'albero motore attraverso la manovella
56
Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente ad un valore vicino a quello della coppia massima coincide con quello di massimo consumo
57
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
58
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è legata all'andamento delle curve di coppia e di potenza
59
Il cambio è un componente della trasmissione
60
L'aumento della forza di trazione si ottiene aumentando la lunghezza del veicolo
61
L'ampiezza del campo di stabilità del motore endotermico è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e quello della potenza minima
62
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
63
La forza di trazione alla periferia delle ruote è più alta quando sono inserite marce basse
64
Nelle curve di potenza e di coppia di un motore a combustione interna il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
65
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
66
Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza di un numero di giri vicino a quello della coppia massima
67
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore endotermico nel campo di stabilità
68
Anche aumentando di poco la velocità aumenta molto la resistenza aerodinamica all'avanzamento
69
Il regime di rotazione di coppia massima di un motore a combustione interna corrisponde a quello di potenza massima
70
La coppia di un motore endotermico è il prodotto tra la forza che spinge il pistone e il braccio di manovella