1
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
2
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
3
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
4
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
5
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
6
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
7
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
8
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
9
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
10
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
11
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
12
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
13
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
14
Le rampe di carico si considerano unità di carico
15
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
16
I container sono unità di carico
17
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
18
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
19
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
20
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
21
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
22
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
23
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
24
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
25
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
26
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
27
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
28
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
29
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
30
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
31
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
32
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
33
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
34
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
35
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
36
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
37
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
38
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
39
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
40
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
41
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
42
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
43
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
44
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
45
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
46
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
47
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
48
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
49
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
50
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
51
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
52
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
53
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
54
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
55
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
56
Il pallet è una gabbia di ferro
57
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
58
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
59
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
60
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
61
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
62
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
63
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
64
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
65
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
66
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
67
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
68
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
69
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
70
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico