1
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
2
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
3
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
4
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
5
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
6
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
7
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
8
Il pallet è definito anche pedana o bancale
9
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
10
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
11
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
12
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
13
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
14
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
15
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
16
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
17
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
18
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
19
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
20
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
21
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
22
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
23
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
24
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
25
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
26
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
27
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
28
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
29
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
30
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
31
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
32
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
33
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
34
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
35
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
36
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
37
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
38
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
39
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
40
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
41
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
42
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
43
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
44
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
45
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
46
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
47
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
48
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
49
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
50
L'unità di carico è a movimentazione manuale
51
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
52
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
53
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
54
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
55
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
56
Le casse mobili sono unità di carico
57
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
58
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
59
Il pallet è un supporto per il carico
60
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
61
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
62
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
63
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
64
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
65
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
66
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
67
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
68
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
69
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
70
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose