1
Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale
2
La corretta postura al posto di guida consente la prevenzione di alcune malattie professionali
3
Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
4
ll posto di guida è ergonomico se la permanenza prolungata alla guida non provoca affaticamento eccessivo
5
Quando si è stanchi il tempo di reazione è più lungo
6
Il colpo di sonno interviene con minor probabilità dopo un pasto abbondante
7
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a distorsioni degli arti dovute alla salita o discesa dalla cabina
8
La variazione continua di orari dei pasti e del sonno può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
9
La corretta postura consente al conducente di avere una buona visuale attraverso gli specchi retrovisori esterni, senza spostarsi sul sedile
10
Il posto di guida è ergonomico se spazi e comandi sono adattabili alle differenti corporature dei conducenti
11
Svolgere attività lavorative durante i periodi di riposo obbligatorio può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
12
Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati
13
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale
14
Il posto di guida è ergonomico se i movimenti necessari per la guida non comportano sforzo eccessivo
15
La corretta posizione di guida consente al conducente di non utilizzare lo specchio retrovisore destro
16
La postura del conducente è corretta se durante la guida la schiena è distaccata dallo schienale
17
Quando si è stanchi è obbligatorio viaggiare con il finestrino aperto
18
L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
19
La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di antidolorifici
20
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette
21
Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente
22
La corretta postura di guida consente al conducente di derogare dalla normativa in materia di guida e di riposo
23
Dormire un sufficiente numero di ore consente di ridurre i rischi connesse all'attività i guida.
24
La postura del conducente è corretta se durante la guida le ginocchia toccano il volante
25
Osservare le pause prescritte dalla normativa contribuisce a prevenire le malattie professionali
26
L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli
27
Dormire per otto ore consecutive è causa di stress per il conducente e quindi aumenta il rischio di incidenti stradali
28
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di navigatore satellitare
29
Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare il tratto lombare
30
Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente
31
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è dotato di collegamento satellitare antirapina
32
Il fumo stagnante di sigaretta nell'abitacolo riduce l'efficienza del conducente
33
La corretta postura di guida consente al conducente di ridurre l'uso del cambio
34
La pratica regolare di esercizio fisico può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali
35
La caduta del conducente dal pianale di carico non rientra tra i rischi professionali
36
Il sedile è regolato correttamente se il piede destro, appoggiato al pianale, può ruotare agevolmente sul tallone per azionare i pedali dell'acceleratore e del freno
37
La corretta postura consente al conducente di azionare i pedali senza distendere completamente la gamba
38
Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.
39
L'esposizione a polveri e sostanze nocive aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
40
La guida i condizioni di traffico eccessivo, può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
41
L'effettuazione di pause durante la guida notturna può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
42
Occhiali, maschere e visiere proteggono gli occhi da schegge e materie corrosive
43
La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di integratori alimentari
44
Per evitare rischi di traumi alla colonna vertebrale, il conducente deve mantenere le cinture di sicurezza non aderenti al corpo
45
La prolungata esposizione alle vibrazioni non è causa di malattie professionali
46
Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale
47
I dispositivi di protezione individuale sono strumenti che consentono di salvaguardare l'incolumità dei conducenti
48
Una corretta postura comporta che il busto resti eretto durante la guida
49
Sbalzi termici e correnti d'aria aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
50
L'ergonomia garantisce sicurezza e comfort di chi esegue un lavoro
51
Il colpo di sonno si contrasta assumendo tranquillanti
52
La postura del conducente è corretta se occorre distendere le gambe completamente per azionare i pedali
53
Il posto di guida è ergonomico se la temperatura dell'abitacolo è mantenuta costantemente sopra i 28 gradi
54
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a lesioni conseguenti a incendio
55
Il poggiatesta è adeguatamente posizionato se la sommità del capo del conducente, correttamente seduto, si trova all'altezza del bordo superiore del poggiatesta stesso
56
Il poggiatesta è adeguatamente posizionato se la sua sommità si trova all'altezza delle spalle del conducente, correttamente seduto.
57
Un abitacolo ben areato favorisce l'insorgenza del colpo di sonno del conducente
58
Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo
59
Il colpo di sonno si manifesta più frequentemente nei conducenti miopi
60
Lo stress comporta tensione muscolare che influisce sulla corretta postura del conducente