Modulo 7 - Quiz CQC n. 1

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il posto di guida è ergonomico se spazi, comandi e strumentazioni sono facilmente raggiungibili ed azionabili
2 Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati
3 L'esposizione continuata alle vibrazioni espone il conducente a sofferenze a carico della colonna vertebrale
4 L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
5 L' insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini aperti
6 Il rischio di incidenti aumenta nel caso di maggior stanchezza del conducente
7 Il conducente ha assunto una corretta postura quando la schiena è appoggiata allo schienale del sedile
8 La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile
9 Quando si è stanchi può essere difficile concentrarsi
10 Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione
11 Le condizioni del filtro antipolline non incidono sulla qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo
12 Per migliorare l'insonorizzazione nell'abitacolo, bisogna tenere alto il volume della radio
13 Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.
14 Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente
15 Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di navigatore satellitare
16 Per migliorare la salute nella guida professionale occorre aumentare il consumo di sigarette
17 Il soprappeso comporta carichi dannosi per la colonna vertebrale del conducente
18 L' insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini chiusi
19 L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
20 Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo
21 Un eccessivo rumore all'interno della cabina di guida incide sul benessere del conducente
22 Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare i muscoli del collo
23 Lo stress del conducente aumenta il rischio di incidenti stradali
24 La cattiva ossigenazione dell'abitacolo riduce il benessere del conducente
25 L'ergonomia mira alla progettazione di strumenti e dispositivi che consentano al lavoratore di mantenere una corretta postura durante l'attività professionale
26 La frequenza ai corsi di aggiornamento organizzati dall'azienda può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
27 Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve limitare al massimo il numero di guide notturne
28 Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo
29 La postura del conducente è corretta se durante la guida il busto è inclinato in avanti
30 Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza
31 Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento
32 Per limitare i rischi di malattie professionali occorre guidare ininterrottamente almeno sei ore per arrivare prima a destinazione
33 L'esposizione a polveri e sostanze nocive aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
34 Il colpo di sonno si manifesta più frequentemente nei conducenti miopi
35 La pratica regolare di esercizio fisico può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali
36 I guanti consentono la protezioni delle mani da rischi meccanici, elettrici e chimici
37 Il posto di guida è ergonomico se gli apparati muscolare e scheletrico del conducente non sono sottoposti ad affaticamento eccessivo
38 L'eliminazione del poggiatesta evita l'affaticamento del tratto cervicale della colonna vertebrale
39 Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida
40 I giubbotti retroriflettenti non costituiscono dispositivi di protezione individuale
41 Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale
42 Quando si è stanchi si acuiscono le facoltà visive
43 Una postura non corretta alla guida può comportare uno sforzo eccessivo delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli
44 L'ergonomia studia il bilancio dell'azienda di trasporto
45 Le vibrazioni trasmesse dal veicolo aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
46 L'utilizzo degli occhiali da sole da parte del conducente è sconsigliabile perché affatica la vista
47 Il posto di guida è ergonomico se il conducente non deve azionare frequentemente gli indicatori di direzione
48 Una posizione di guida scorretta comporta l'affaticamento dell'apparato scheletrico ma non di quello muscolare del conducente
49 Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente
50 Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve rispettare il più possibile i ritmi di sonno-veglia abituali
51 Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume
52 Gli inconvenienti fisici dovuti alle scosse e sobbalzi del veicolo, aumentano se il conducente è in soprappeso
53 La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori
54 Una laboriosa digestione dopo un pasto abbondante, può provocare sonnolenza al conducente
55 La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di antidolorifici
56 Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale
57 Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali
58 La postura è la posizione che assume il conducente durante la guida
59 Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli
60 La caduta del conducente dal pianale di carico non rientra tra i rischi professionali
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali