1
Il posto di guida è ergonomico se spazi, comandi e strumentazioni sono facilmente raggiungibili ed azionabili
2
Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati
3
L'esposizione continuata alle vibrazioni espone il conducente a sofferenze a carico della colonna vertebrale
4
L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
5
L' insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini aperti
6
Il rischio di incidenti aumenta nel caso di maggior stanchezza del conducente
7
Il conducente ha assunto una corretta postura quando la schiena è appoggiata allo schienale del sedile
8
La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile
9
Quando si è stanchi può essere difficile concentrarsi
10
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre guidare almeno 12 ore ininterrotte per arrivare prima a destinazione
11
Le condizioni del filtro antipolline non incidono sulla qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo
12
Per migliorare l'insonorizzazione nell'abitacolo, bisogna tenere alto il volume della radio
13
Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.
14
Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente
15
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di navigatore satellitare
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Per migliorare la salute nella guida professionale occorre aumentare il consumo di sigarette
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Il soprappeso comporta carichi dannosi per la colonna vertebrale del conducente
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L' insonorizzazione della cabina di guida migliora viaggiando con i finestrini chiusi
19
L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
20
Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo
21
Un eccessivo rumore all'interno della cabina di guida incide sul benessere del conducente
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Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare i muscoli del collo
23
Lo stress del conducente aumenta il rischio di incidenti stradali
24
La cattiva ossigenazione dell'abitacolo riduce il benessere del conducente
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L'ergonomia mira alla progettazione di strumenti e dispositivi che consentano al lavoratore di mantenere una corretta postura durante l'attività professionale
26
La frequenza ai corsi di aggiornamento organizzati dall'azienda può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
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Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve limitare al massimo il numero di guide notturne
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Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo
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La postura del conducente è corretta se durante la guida il busto è inclinato in avanti
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Il colpo di sonno coglie, di solito, chi non ha dormito abbastanza
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Per ridurre lo stress alla guida è consigliabile utilizzare tecniche di rilassamento
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Per limitare i rischi di malattie professionali occorre guidare ininterrottamente almeno sei ore per arrivare prima a destinazione
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L'esposizione a polveri e sostanze nocive aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
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Il colpo di sonno si manifesta più frequentemente nei conducenti miopi
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La pratica regolare di esercizio fisico può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali
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I guanti consentono la protezioni delle mani da rischi meccanici, elettrici e chimici
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Il posto di guida è ergonomico se gli apparati muscolare e scheletrico del conducente non sono sottoposti ad affaticamento eccessivo
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L'eliminazione del poggiatesta evita l'affaticamento del tratto cervicale della colonna vertebrale
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Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida
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I giubbotti retroriflettenti non costituiscono dispositivi di protezione individuale
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Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale
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Quando si è stanchi si acuiscono le facoltà visive
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Una postura non corretta alla guida può comportare uno sforzo eccessivo delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli
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L'ergonomia studia il bilancio dell'azienda di trasporto
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Le vibrazioni trasmesse dal veicolo aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
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L'utilizzo degli occhiali da sole da parte del conducente è sconsigliabile perché affatica la vista
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Il posto di guida è ergonomico se il conducente non deve azionare frequentemente gli indicatori di direzione
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Una posizione di guida scorretta comporta l'affaticamento dell'apparato scheletrico ma non di quello muscolare del conducente
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Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente
50
Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve rispettare il più possibile i ritmi di sonno-veglia abituali
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Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume
52
Gli inconvenienti fisici dovuti alle scosse e sobbalzi del veicolo, aumentano se il conducente è in soprappeso
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La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori
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Una laboriosa digestione dopo un pasto abbondante, può provocare sonnolenza al conducente
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La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di antidolorifici
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Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale
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Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali
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La postura è la posizione che assume il conducente durante la guida
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Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli
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La caduta del conducente dal pianale di carico non rientra tra i rischi professionali