1
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
2
L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
3
Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
4
L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
5
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
6
In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
7
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
8
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
9
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
10
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
11
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
12
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
13
Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
14
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
15
Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
16
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
17
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
18
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
19
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
20
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
21
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
22
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
23
Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
24
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
25
Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
26
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
27
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
28
In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
29
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
30
Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
31
Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
32
Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
33
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
34
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
35
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
36
Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
37
Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
38
Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
39
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
40
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
41
In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
42
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
43
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
44
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
45
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
46
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
47
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
48
La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
49
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
50
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
51
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
52
Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
53
Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
54
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
55
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
56
Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
57
Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
58
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
59
Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
60
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante