Modulo 3 - Quiz CQC n. 1

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Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
2 L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
3 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
4 L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
5 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
6 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
7 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
8 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
9 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
10 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
11 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
12 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
13 Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
14 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
15 Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
16 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
17 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
18 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
19 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
20 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
21 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
22 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
23 Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
24 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
25 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
26 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
27 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
28 In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
29 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
30 Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
31 Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
32 Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
33 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
34 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
35 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
36 Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
37 Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
38 Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
39 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
40 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
41 In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
42 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
43 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
44 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
45 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
46 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
47 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
48 La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
49 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
50 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
51 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
52 Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
53 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
54 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
55 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
56 Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
57 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
58 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
59 Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
60 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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