1
Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo giornaliero ridotto" ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore
2
Nella memoria di un tachigrafo digitale sono registrati e memorizzati i dati relativi alla velocità
3
La normativa in materia di tempi di guida e di riposo, prevede che il periodo massimo di guida non possa eccedere le 90 ore bisettimanali
4
Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale regolare" ogni tempo di riposo di almeno 45 ore
5
La carta di qualificazione del conducente si rinnova dimostrando di aver svolto l'attività di autista negli ultimi 5 anni
6
In caso di avaria del tachigrafo digitale, il conducente deve annotare manualmente i tempi ed i chilometri percorsi
7
Nel tachigrafo digitale, l'apparecchio di controllo visualizza sul display l'erroneo inserimento della carta tachigrafica
8
Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, la pulizia del veicolo non è considerata "altra mansione"
9
Il tachigrafo è lo strumento che registra i tempi di guida, di lavoro, di disponibilità, le interruzioni di guida e i periodi di riposo giornaliero di un conducente soggetto al controllo
10
La normativa vigente in materia di durata massima di guida, si applica per i trasporti su autobus o su veicoli di massa massima ammissibile superiore a 3, 5 t svolti tra Stati dell'UE e la Svizzera
11
Il conducente, se munito di patente D o DE, è esentato dal possesso della carta di qualificazione del conducente
12
In caso di guasto del tachigrafo, il conducente è obbligato a effettuare le registrazioni manuali, soltanto se il viaggio è superiore a sette giorni
13
I tempi massimi di guida settimanali soggetti alla normativa relativa al tachigrafo, sono di 45 ore
14
Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, si definisce conducente chiunque si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo
15
La carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone non può essere rinnovata a chi ha compiuto sessanta anni di età
16
Chiunque manometta i sigilli del tachigrafo è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria e alla revoca della patente di guida
17
Il periodo di guida giornaliero, secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, può essere al massimo di 8 ore
18
La determinazione, per legge, dei tempi di guida e di riposo ha lo scopo di contenere i livelli stipendiali dei conducenti
19
I fogli di registrazione del tachigrafo analogico devono essere forniti dal datore di lavoro
20
La carta tachigrafica del conducente è rilasciata dalla Camera di Commercio
21
La normativa in materia di tempi di guida e di riposo, prevede un'interruzione di 45 minuti dopo quattro ore e mezza di guida
22
Chiunque, avendo l'obbligo di registrare i periodi di guida ai sensi delle norme vigenti, conduce un autoveicolo munito di tachigrafo non funzionante, è soggetto alla confisca del veicolo
23
Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, si definisce "periodo di riposo giornaliero regolare" ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore
24
Il foglio di registrazione del tachigrafo analogico è personale, e quindi, in caso di avvicendamento dell'autista, il foglio deve essere sostituito con quello del nuovo conducente
25
La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli sui quali il tachigrafo sia stato sottoposto a revisione periodica
26
Ai fini della normativa sull'uso del tachigrafo, il carico e lo scarico del veicolo sono considerate "altre mansioni"
27
In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente può guidare al massimo per 15 giorni lavorativi, ovvero per il periodo necessario a riportare in sede il veicolo, se il viaggio ha durata superiore a 15 giorni
28
La carta tachigrafica del conducente può essere prestata ad altro autista purché appartenente alla medesima impresa
29
In caso di smarrimento della carta tachigrafica, il conducente deve stampare il resoconto dell'attività di guida registrata nella memoria del tachigrafo, firmandolo e conservandolo per i successivi viaggi
30
Sul veicolo soggetto alla normativa relativa al tachigrafo, munito di dispositivo analogico, devono essere conservati i fogli di registrazione relativi ai trasporti di lunghezza superiore a 50 km
31
Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, durante un periodo di interruzione alla guida, è possibile effettuare "altre mansioni"
32
Il periodo di riposo giornaliero stabilito dal regolamento 561/2006(CE) è di almeno 11 ore
33
In caso di avaria del tachigrafo digitale, il conducente deve chiedere il permesso provvisorio di guida alla camera di commercio che ha rilasciato la carta tachigrafica
34
Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale, la stessa carta tachigrafica può essere utilizzata da tutti i conducenti che si alternano alla guida di quel veicolo
35
Se il tachigrafo analogico si rompe durante un viaggio, il conducente deve annotare manualmente i dati relativi ai periodi di guida e di riposo utilizzando gli appositi spazi del foglio di registrazione
36
Ai fini dell'obbligatorietà dell'uso del tachigrafo, non si definisce conducente chiunque si trovi a bordo di un veicolo con la mansione, all'occorrenza, di guidarlo
37
Secondo quanto stabilito dalla normativa relativa al tachigrafo, il conducente può, in accordo con il datore di lavoro, guidare per più di sei giorni alla settimana
38
Il conducente di autobus privo di tachigrafo adibito al servizio regolare in ambito nazionale, deve esser munito di un estratto del registro di servizio e di una copia dell'orario di servizio
39
Il titolare della licenza per il trasporto di persone che mette in circolazione un veicolo sprovvisto di tachigrafo, nei casi in cui esso è previsto, è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria
40
La carta tachigrafica è di quattro tipi