1
Con riferimento ai trasporti stradali non è considerato un fattore di rischio quello legato all'incidentalità stradale
2
Le lesioni determinate dall'accidentale contatto con materiale corrosivo trasportato non sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti
3
Un maggiore equilibrio psicologico non viene mai raggiunto in seguito ad una maggiore esperienza di guida del conducente
4
È considerato infortunio sul lavoro la lesione che subisce il conducente durante le operazioni di carico e scarico delle merci
5
La stanchezza del conducente aumenta il rischio di incidente stradale
6
L'infortunio sul lavoro non è tutelato dall'INAIL (Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)
7
Gli elementi che caratterizzano gli infortuni sul lavoro sono: l'occasione di lavoro, la causa violenta e la lesione invalidante
8
La caduta del conducente dal pianale di carico non rientra tra i rischi professionali
9
Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non vi è l'accensione della sigaretta o la ricerca del posacenere
10
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, l'uso di segnaletica di avvertimento e di sicurezza
11
I conducenti dei veicoli e, più in generale le persone, compresi anche i pedoni, sono le cause del 95% dei sinistri
12
Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di un pneumatico costituisce infortunio sul lavoro
13
L'incidente stradale che ha provocato lesioni all'autista durante la sua attività professionale è considerato infortunio sul lavoro
14
L'infortunio occorso ad un turista a bordo di un autobus durante il trasporto è considerato infortunio sul lavoro
15
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro nel settore trasporti, assumono un altissimo rilievo gli indici infortunistici legati a incidenti gravi e/o mortali
16
La concentrazione del conducente è tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida
17
È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando sussiste la necessità per gli operatori di accedere alla parte superiore del veicolo per attivare/agevolare le operazioni di carico e scarico
18
Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro
19
Il guasto del tachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
20
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il datore di lavoro
21
Tra le attitudini richieste per la guida è inutile la coordinazione sensorio motrice
22
La lesione ad una mano subita dal conducente durante l'operazione di aggancio del rimorchio è considerata infortunio sul lavoro
23
La tipologia di combustibile (gasolio, GPL, metano) aumenta il rischio di incidente stradale
24
Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool
25
I dispositivi di protezione individuale sono strumenti che consentono di salvaguardare l'incolumità dei conducenti
26
Il malfunzionamento dei freni è tra le cause di incidenti stradali
27
Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro
28
Durante la guida, le situazioni di traffico intenso o condizioni di guida critiche non possono mai creare stress e incidere sulle reazioni emotive del conducente
29
Il danno fisico subito dal conducente che cade accidentalmente nella cisterna costituisce infortunio sul lavoro
30
Gli incidenti dovuti alle cause oggettive (ad es., guasti meccanici, scoppio dei pneumatici) non sono mai, seppur indirettamente, da attribuirsi all'uomo
31
Tra le attitudini richieste per la guida è importante la resistenza alla emotività
32
La lesione alla vista determinata dall'accidentale contatto con il materiale corrosivo trasportato costituisce infortunio sul lavoro
33
L'infortunio sul lavoro è l'evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche semplicemente in occasione di lavoro, che comporta l'impossibilità di svolgere l'attività lavorativa
34
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro non vi è il medico competente
35
Le lesioni subite in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro non sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti
36
Nel valutare le proprie competenze alla guida o una determinata situazione su strada il conducente può incorrere nei cosiddetti biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico, l'illusione di controllo, il rischio reale e il rischio percepito
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L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro
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Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente
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La mancanza di estintori a bordo del veicolo aumenta il rischio di incidenti stradali
40
L'attenzione del conducente non rientra tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida