1
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, la limitazione al minimo del numero di lavoratori esposti al rischio
2
La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
3
La mancanza di estintori a bordo del veicolo aumenta il rischio di incidenti stradali
4
Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento
5
Una lesione fisica che si verifica durante la manutenzione del veicolo è un infortunio sul lavoro
6
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, il controllo sanitario dei lavoratori (dove necessario a seguito della valutazione dei rischi)
7
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il preposto
8
Nell'ambito dell'incidentalità stradale non rientra tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano l'uso di alcool
9
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa riguardano, tra l'altro, l'uso di segnaletica di avvertimento e di sicurezza
10
Nell'ambito dell'incidentalità stradale si può individuare tra i principali fattori di rischio legati all'errore umano la distrazione connessa all'uso di dispositivi tecnologici alla guida (telefoni cellulari, ecc.)
11
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il datore di lavoro
12
Il mancato rispetto della distanza di sicurezza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
13
Tra le attitudini richieste per la guida non è rilevante la capacità di tener sotto controllo tutti gli elementi del traffico
14
Il guasto del tachigrafo è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
15
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
16
Ogni danneggiamento organico o funzionale del lavoratore conseguente all'attività lavorativa costituisce infortunio sul lavoro
17
La lesione subita dal conducente in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro costituisce infortunio sul lavoro
18
L'infortunio occorso ad un turista a bordo di un autobus durante il trasporto è considerato infortunio sul lavoro
19
Il filtro dell'aria intasato aumenta il rischio di incidente stradale
20
I pneumatici con battistrada usurato aumentano il rischio di incidenti stradali
21
I giubbotti retroriflettenti non costituiscono dispositivi di protezione individuale
22
Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro
23
Le lesioni (specie agli arti superiori) riportate durante l'operazione di aggancio/sgancio di rimorchi sono considerate come infortunio sul lavoro correlato al settore dei trasporti
24
Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro
25
L'infortunio sul lavoro non è tutelato dall'INAIL (Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro)
26
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per rischio si intende la probabilità che un incidente o un infortunio si verifichi, determinando un danno
27
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro per valutare il rischio non occorre entrare nel merito della probabilità che il danno possa accadere
28
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro non è tenuto all'effettuazione di azioni di formazione, informazione e addestramento agli addetti
29
La tipologia di combustibile (gasolio, GPL, metano) aumenta il rischio di incidente stradale
30
Tra le cause di distrazione che possono avere gravi conseguenze sulla guida di veicoli non vi è la ricerca dei comandi di radio, lettore CD/MP3 o navigatore satellitare
31
L'infortunio sul lavoro, per definirsi tale, è caratterizzato tra l'altro, dal fatto che deve determinarsi un'inabilità al lavoro (permanente o temporanea)
32
La concentrazione del conducente è tra i fattori cognitivi che sembrano influire maggiormente sulle condotte di guida
33
I guanti consentono la protezione delle mani da rischi meccanici, elettrici e chimici
34
Nel valutare le proprie competenze alla guida o una determinata situazione su strada il conducente può incorrere nei cosiddetti biases socio cognitivi, quali l'ottimismo irrealistico, l'illusione di controllo, il rischio reale e il rischio percepito
35
Il malfunzionamento delle sospensioni è tra le cause di incidenti stradali
36
I criteri generali applicabili a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori stabiliti dalla normativa non riguardano l'utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici sul luogo di lavoro
37
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a lesioni conseguenti a incendio
38
È necessaria una corretta valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro quando l'attività di trasporto comporta (anche saltuariamente) movimentazione di merce pericolosa e potenzialmente biologicamente impattante
39
Tra le attitudini richieste per la guida è importante la rapidità di reazione
40
L'avaria alla pompa dell'acqua aumenta il rischio di incidenti stradali