1
Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
2
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
3
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
4
Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
5
Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
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Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
8
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
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In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
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Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
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L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
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Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
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Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
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Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
20
L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
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L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
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Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
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Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
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Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
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Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
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Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
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Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
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In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
29
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
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Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
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La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
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La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
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Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
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In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
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L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
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Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
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Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
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Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo