1
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
2
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
3
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
4
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
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Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
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Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
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Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
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In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
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Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
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Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
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L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
12
L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
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Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
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Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
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Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
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La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
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In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
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Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
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Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
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Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
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In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
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La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
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La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
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L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
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La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
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La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
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In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
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In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
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Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
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Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
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Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
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Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
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Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
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L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
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Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
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Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse