1
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro 2 valori limite, minimo e massimo
2
La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
3
Il compressore dell'impianto frenante aspira e comprime aria
4
L'impianto frenante oleo-pneumatico è dotato di una catena di distribuzione
5
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio
6
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio dei freni per consentire il corretto funzionamento del distributore duplex
7
è ammissibile lo spessore del battistrada degli pneumatici inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori
8
Nel periodo invernale è opportuno aggiungere acqua all'olio del differenziale per renderlo più scorrevole
9
Il compressore dell'impianto frenante riceve il movimento dell'albero di trasmissione
10
Se il veicolo stenta ad avviarsi si devono collegare tra loro, con un cavo, i due poli della batteria
11
Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza della coppia massima
12
Nei freni oleopneumatici il fluido frenante è costituito da una miscela di olio ed aria
13
L'avaria della pompa dell'acqua di raffreddamento impedisce all'alternatore di ricaricare la batteria
14
L'eccessivo gioco dello sterzo provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta
15
La troppo rapida escursione dell'ago del manometro dell'aria durante la marcia può essere determinata dalla presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante
16
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'inefficienza della frenatura
17
La mancata equilibratura dello pneumatico ne provoca un anomalo consumo
18
L'intasamento del filtro dell'olio può provocare il danneggiamento dei cilindri del motore
19
Il manometro dell'impianto frenante indica la pressione nei serbatoi dell'aria dell'impianto frenante
20
L'impianto frenante oleo-pneumatico prevede la contemporanea presenza di aria ed acqua
21
Il freno motore è efficace in quanto agisce sull'albero di trasmissione
22
L'omessa sostituzione del filtro dell'olio ne provoca l'intasamento
23
L'accensione della spia dell'alternatore può indicare che l'alternatore non carica più la batteria
24
Prima di avviare il motore è necessario accertarsi che l'aria dell'impianto frenante abbia raggiunto una sufficiente pressione
25
Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
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Il convertitore pneumo-idraulico è basato sul fenomeno della ridotta comprimibilità dei liquidi
27
Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del servosterzo
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La presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante diminuisce il volume a disposizione dell'aria
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I serbatoi dell'impianto frenante sono collaudati alla pressione di un' atmosfera
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Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante agisce sul cambio
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Il distributore duplex distribuisce l'aria nei serbatoi dell'impianto frenate
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La presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante aumenta il volume a disposizione dell'aria
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Prima della partenza è opportuno verificare il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
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L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di un distributore duplex
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Il rendimento ottimale del motore si ha in corrispondenza della coppia massima
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Prima della partenza è opportuno verificare il funzionamento delle luci di corridoio degli autobus
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L'intervento dell'ABS non è comandata dal conducente
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L'impianto frenante di un autocarro o di un autobus consente di realizzare la frenatura di servizio e quella di soccorso agendo sul solo pedale del freno
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Il surriscaldamento delle ganasce ne aumenta il coefficiente di attrito
40
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni