1
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
2
Il circuito frenante pneumo-idraulico prevede la contemporanea presenza di aria ed olio
3
I freni a tamburo sono costruttivamente incompatibili con veicoli pesanti
4
Prima della partenza vanno controllate le condizioni degli pneumatici
5
L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
6
Nel freno pneumatico la forza frenante è fornita dalla pressione di aria
7
Il compressore dell'impianto frenante comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
8
Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione idraulica in pressione pneumatica
9
L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
10
E' opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare il surriscaldamento del motore
11
Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
12
Il consumo di carburante dipende dalla velocità del veicolo ma è indipendente dal numero di giri del motore
13
Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un eccessivo consumo dei bordi del battistrada
14
L'intervento dell'ABS non è comandata dal conducente
15
Il rallentatore è particolarmente efficiente alle alte velocità
16
è consentito montare sullo stesso asse pneumatici di disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm
17
L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita l'usura degli elementi frenanti
18
L'aumento di forza di trazione è necessario in salita
19
La temperatura dell'aria all'interno del serbatoio del circuito frenate è segnalata dall'apposito manometro
20
Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa
21
Il freno motore è particolarmente efficiente alle alte velocità
22
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un'alta pressione del liquido di raffreddamento
23
Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di un regolatore di pressione
24
Il freno di servizio consente un rapido arresto del veicolo mentre i rallentatori e il freno motore ne consentono il solo rallentamento
25
L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio
26
In caso di eccessiva sovrapressione dell'aria dei serbatoi dell'impianto frenante, il conducente deve astenersi dall'utilizzare i freni e ricorrere maggiormente al rallentatore
27
La presenza di impurità nel serbatoio dell'aria è misurata da un apposito manometro
28
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal sovraccarico del veicolo
29
L'intasamento del filtro dell'olio può provocare il danneggiamento dei cilindri del motore
30
I serbatoi dell'impianto frenante accumulano aria destinata ai freni
31
I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
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Il convertitore pneumo-idraulico è basato sul fenomeno della ridotta comprimibilità dei liquidi
33
Il distributore duplex è azionato dal convertitore pneumo-idraulico
34
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca irregolarità nella combustione
35
L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo bianco allo scarico
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L'intasamento del filtro del carburante può comportare un'irregolare afflusso di carburante alla pompa
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In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
38
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento del termostato.
39
La scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata dal difettoso funzionamento del compressore
40
Le alte temperature dei freni ne migliorano le prestazioni