1
La forza di resistenza aerodinamica dipende dal coefficiente di resistenza aerodinamica (cx)
2
Il beccheggio può dipendere dalla flessibilità e morbidezza delle sospensioni
3
La guida anticipata consente di prevedere situazioni di rischio per consentire frenate graduali e non brusche
4
Le intersezioni a raso sono presenti sulle strade extraurbane secondarie
5
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
6
Per avere una forza di trazione più elevata, occorre utilizzare una marcia più bassa
7
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in salita
8
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
9
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
10
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo
11
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
12
Aumentando il peso del veicolo, aumenta lo sforzo di trazione e occorre innestare una marcia più bassa
13
Le strade statali sono di proprietà del comune
14
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
15
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
16
La forza centripeta interviene quando un veicolo percorre una curva
17
In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentita a sinistra e vietata a destra
18
Le strade statali debbono attraversare almeno tre regioni
19
L'angolo di deriva è legato alla flessibilità dello pneumatico
20
La differente pressione degli pneumatici di un'asse modifica il baricentro
21
L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
22
La tecnica correttiva al sottosterzo comporta un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
23
All'aumentare dello sbalzo posteriore diminuisce il beccheggio
24
La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva
25
La tecnica correttiva al sovrasterzo prevede di sterzare in senso opposto a quello della curva
26
La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato
27
L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
28
Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri
29
Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati
30
La strada extraurbana principali collegano esclusivamente capoluoghi di provincia
31
In regime di sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
32
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa
33
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica tanto maggiore quanto maggiore è la sua velocità
34
La deriva dipende dalla convergenza
35
Il baricentro varia a seconda che il veicolo percorra un rettilineo o una curva
36
Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore
37
La forza peso è uguale alla somma della sua massa più l'accelerazione di gravità
38
La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
39
La forza di attrito genera calore
40
In regime di sovrasterzo il veicolo curva meno di quanto voluto dal conducente