1
Gli autobus in servizio di linea sono muniti di dispositivo di segnalazione luminosa di pericolo che consiste nel lampeggio simultaneo delle luci di arresto (stop)
2
Il conducente dell'autobus non deve distrarsi durante la guida
3
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita segnaletica verticale
4
Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
5
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di sinistri che colpiscono il viaggiatore
6
L'obbligo di protezione del vettore comporta che il vettore attrezzi il mezzo in modo adeguato
7
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
8
Le autostazioni consentono il transito degli autobus e di eventuali veicoli di servizio
9
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore della distanza tra il centro dell'asse anteriore e quello dell'asse posteriore
10
Il viaggiatore può salire sui mezzi di trasporto anche senza biglietto e/o prenotazione
11
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del vettore
12
La corsia di marcia è sempre delimitata da strisce continue
13
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se lo sbalzo posteriore è molto corto
14
Nell'area pedonale è vietata la sosta da 15 metri prima a 15 metri dopo i suoi limiti
15
La responsabilità civile grava in solido sul conducente e sul proprietario del veicolo
16
Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente devono aderire alla richiesta di trasporto di persone, anche alla fine del servizio o qualora siano impegnati con altri clienti
17
Il piazzale dell'autostazione deve essere utilizzato seguendo le norme del regolamento di esercizio
18
La corsia può essere specializzata ovvero destinata a particolari manovre (sorpasso, svolte, ecc.)
19
Il salvagente è segnalato da luci rosse lampeggianti
20
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza
21
La rete integrata di trasporti comporta quasi sempre il trasbordo di passeggeri da un mezzo all'altro
22
Le zone a traffico limitato non sono riservate alla circolazione di veicoli pubblici
23
Durante la circolazione, le situazioni di pericolo non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
24
L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare la strada dall'uno all'altro lato
25
Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il vettore
26
La responsabilità contrattuale non si estende ai soggetti addetti all'esecuzione del trasporto
27
Gli autobus non sono mai iscrivibili in una corona circolare avente raggio esterno 12,50 m e raggio interno 5,30 m (fascia d'ingombro)
28
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore in caso di deterioramento, distruzione o sottrazione, se le cose erano state consegnate in custodia all'albergatore la responsabilità è di quest'ultimo
29
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone comporta responsabilità civile da parte del vettore
30
La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore