1
Durante la salita e la discesa di persone diversamente abili su carrozzella, il conducente dell'autobus deve utilizzare i sollevatori o le pedane, se l'autobus ne è dotato
2
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli comprende zone per la rimessa, il parcheggio, la pulizia e il rifornimento degli autobus
3
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la strada è pianeggiante
4
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata riservata all'attraversamento dei pedoni ma non esclusa alla circolazione dei veicoli
5
La corsia riservata è solitamente delimitata da segnaletica orizzontale gialla
6
Il parcheggio è destinato alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
7
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali marca dei veicoli utilizzati nei servizi
8
Le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate
9
Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori
10
Lo spartitraffico è una parte della strada in cui non è vietata la fermata
11
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è attrezzato per la permanenza dei viaggiatori in attesa dell'arrivo degli autobus
12
Il contratto di trasporto stradale di persone ha per oggetto il trasporto di merci da un luogo all'altro
13
I passeggeri hanno il dovere di pulire il veicolo
14
I passeggeri hanno il dovere di non occupare più di un posto a sedere per ogni singola persona e non ingombrare uscite e passaggi
15
Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità
16
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di40 m l'una dall'altra
17
La corsia può essere riservata agli autobus in servizio pubblico
18
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non devono garantire partecipazione degli utenti
19
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la sede stradale non presenta variazione di pendenza
20
L'attraversamento pedonale può trovarsi anche su strade extraurbane
21
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore bianco
22
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale può avere un numero illimitato di marciapiedi
23
Il personale viaggiante non può mai scendere dal mezzo
24
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di presentabilità del personale
25
La sede tranviaria può essere propria o promiscua
26
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietata la fermata
27
La carta della mobilità è nata per riqualificare l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità
28
Nel servizio di linea il biglietto non è cedibile se è vietato dalle condizioni generali di trasporto
29
Il conducente di un autobus di linea può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste
30
Per circolazione si intende il movimento la fermata e la sosta dei soli veicoli sulla strada