1
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Russia, per ogni Stato extra UE attraversato, di norma è necessaria un'autorizzazione
2
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue
3
La targa TIR individua i grandi veicoli di trasporto su strada
4
Il carnet ATA (convenzione doganale per temporanea importazione merci) è un documento doganale internazionale
5
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il destinatario deve trasmetterli via fax
6
La licenza comunitaria è un documento che permette al titolare di effettuare i trasporti internazionali negli Stati dell'UE
7
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
8
All'atto del ricevimento della merce, il vettore si deve limitare a pesarla ed etichettarla
9
Il carnet TIR è un documento doganale che accompagna le merci e permette di agevolare il trasporto
10
La lettera di vettura del trasporto internazionale costituisce una forma scritta di contratto
11
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata
12
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore è responsabile della perdita totale o parziale della merce o della sua avaria o del ritardo nella consegna
13
All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura riguardanti la merce
14
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose in cisterna deve trovarsi il certificato ATP
15
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
16
Il vettore non è tenuto a verificare l'esattezza del contenuto della lettera di vettura
17
La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto
18
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la responsabilità degli attori del contratto di trasporto, tranne quella del destinatario
19
Il DAU (Documento amministrativo unico) è un regime doganale
20
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto consensuale
21
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato alla Guardia di finanza
22
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose prodotte in uno Stato estero sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
23
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in tanti esemplari quanti sono gli autisti
24
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di medicinali
25
Il DAU (Documento Amministrativo Unico) non può essere utilizzato per le merci UE
26
Il trasporto di cose in conto proprio è eseguito esclusivamente con veicoli immatricolati a nome di imprese artigiane o agricole
27
Nel contratto di sub-trasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo dell'esecuzione dell'intero trasporto dal luogo di partenza fino al luogo di destinazione, avvalendosi dell'opera di uno o più subvettori
28
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la certificazione relativa all'origine della merce, valutaria, sanitaria, di polizia e consimili
29
Il servizio doganale di riscontro è esercitato dallo spedizioniere doganale
30
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce