1
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi la carta di circolazione del veicolo
2
Si configura un trasporto abusivo quando si circola in sovraccarico, si circola nei giorni vietati, non si applicano tariffe obbligatorie
3
Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato allo spedizioniere doganale
4
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione di trasporto a carico o a vuoto nell'ambito degli Stati membri della UE
5
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso
6
Nel trasporto cumulativo, il vettore che ha compiuto la tratta più lunga risponde dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati
7
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia con la stipula del contratto di trasporto e termina con la riconsegna al destinatario
8
Il regime di transito UE consente alle merci di circolare in tutti i territori extra UE senza essere assoggettate a dazi
9
La targa TIR è posta sul retro di alcuni veicoli destinati al trasporto di merci in conto proprio
10
La CMR si applica ai contratti nazionali di merci su strada
11
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle ore 18,00
12
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono l'acquirente e il venditore
13
La CEMT è la Conferenza europea dei ministri dei trasporti
14
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con una sanzione disciplinare
15
Per merci UE si intendono merci dette "non in libera pratica", se sono originarie di Stati membri
16
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica ai trasporti intermodali anche in caso di rottura del carico
17
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 t all'interno della UE occorre che si doti della licenza comunitaria
18
Il contrabbando è un'attività lecita
19
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le diverse modalità errate di sistemare il carico sul veicolo
20
La licenza comunitaria è rilasciata dalle Regioni
21
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli Stati membri UE
22
I vettori italiani hanno l'onere di esibire, a richiesta, la documentazione relativa a ogni trasporto interno al territorio del Regno Unito per le verifiche della conformità, del rispetto dei limiti di tempo e delle operazioni ammesse
23
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce, il passaggio della sua detenzione al vettore e la verifica sia dello stato apparente della merce e dell'imballaggio sia dell'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura
24
La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia
25
La dichiarazione doganale è un atto con cui si vincola la merce ad un determinato regime doganale
26
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
27
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria la licenza comunitaria
28
Il contratto di deposito può prevedere l'impegno da parte di un soggetto di concludere, in nome proprio e per conto di colui che l'ha incaricato, un contratto di trasporto
29
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario risulta irreperibile, in accordo col mittente, può depositare la merce in un locale di pubblico deposito
30
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione ha l'obbligo di adottare i provvedimenti più opportuni nell'interesse dell'avente diritto