1
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico comprende solo la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio
2
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato
3
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore
4
Il trasporto di cose in conto proprio è quello eseguito per merci prodotte e/o trasformate dalla stessa impresa che effettua il trasporto
5
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente gli scambi commerciali ed il relativo trasporto tra gli Stati UE con appositi documenti doganali
6
La lettera di vettura internazionale CMR è prevista dalla CMR come forma di regolamentazione del contratto di trasporto
7
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata non influenza il suo valore commerciale
8
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in nessun caso
9
L'accordo UE-Regno Unito non prevede il regime di licenza per il trasporto postale come servizio universale
10
Il destinatario della merce è la persona responsabile della immediata presentazione, all'ufficio doganale designato, della dichiarazione doganale al momento dell'introduzione della merce estera in territorio UE
11
I vettori britannici in fase di attraversamento del territorio UE devono avere a bordo la copia certificata conforme della Licenza del Regno Unito per la Comunità
12
I vettori britannici hanno l'onere di esibire, a richiesta, la documentazione relativa a ogni trasporto interno all'UE del tipo "cross-trade" (operazioni di scambio incrociato tra due Stati membri UE)
13
Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere immatricolato come autoveicolo uso terzi
14
L'attività in regime liberalizzato, prevista dall'accordo UE-Regno Unito, non deve rispettare i limiti temporali, quantitativi e i vincoli di documentazione previsti per i trasporti in regime di licenza
15
La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto
16
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto, senza tenere in alcun conto il rapporto che intercorre fra essi e il vettore medesimo
17
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può ricevere la merce con ritardo ma non ha diritto ad alcuna indennità
18
Un vettore britannico può effettuare fino a due viaggi a carico da un Paese UE verso altro Paese UE, senza ritornare nel Regno Unito, purché successivi ad un viaggio a carico dal territorio del Regno Unito al territorio dell'UE
19
La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore
20
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al Comune di entrata
21
La targa TIR, apposta sul veicolo, indica che lo stesso viaggia in regime TIR
22
Il carnet TIR può essere utilizzato solo per trasporti effettuati "senza rottura di carico", cioè solo nel caso in cui non si verifichino incidenti
23
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia non serve nessuna autorizzazione
24
Il contratto di trasporto di cose su strada può essere concluso anche senza l'indicazione del corrispettivo
25
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
26
All'interno dell'UE il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza CEMT
27
Le autorizzazioni CEMT sono valide per 100 viaggi
28
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità
29
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate dall'UMC di competenza
30
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo