1
La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
2
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
3
Un errato posizionamento del carico può determinare il sovraccarico di uno o più assi
4
Il posizionamento del carico del veicolo influenza la posizione del baricentro
5
La forza di inerzia varia con il mutare del coefficiente dell'aderenza del fondo stradale
6
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
7
La forza di inerzia non varia al variare della velocità del veicolo
8
È vietato l'uso di funi di acciaio per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti
9
Il carico che può essere effettivamente trasportato sul veicolo è individuato dalla portata del veicolo
10
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
11
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità di marcia del veicolo
12
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli pesanti siano posizionati il più in alto possibile rispetto alla sede stradale
13
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato in corrispondenza della parte centrale del piano di carico della carrozzeria, prendendo le dovute precauzioni
14
Le cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori sono utilizzati generalmente per l'ancoraggio a terra o diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria
15
La forza motrice viene trasmessa a terra grazie all'aderenza tra le ruote motrici e l'asfalto
16
Nel disporre più colli sul piano di carico della carrozzeria bisogna distribuirli in maniera il più possibile uniforme
17
La forza di inerzia agisce su un veicolo ogni volta che intervengano variazioni al suo movimento
18
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono classificati per uso speciale
19
Per evitare il sollevamento del carico sistemato sul veicolo è sempre sufficiente la forza peso del carico che lo spinge verso il piano di appoggio
20
La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva
21
Il coefficiente di aderenza tra pneumatico e sede stradale è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
22
Per il trasporto di merce liquida non pericolosa (ad esempio acqua) tramite veicoli si utilizzano normali cisterne o serbatoi idonei allo scopo
23
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa del veicolo
24
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di porta container o casse mobili
25
Prima di partire occorre assicurarsi che i portelli dei passi d'uomo collocati nella parte superiore della cisterna siano correttamente chiusi per evitare la fuoriuscita della merce trasportata
26
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione per il trasporto di liquidi
27
Per i complessi di veicoli costituiti da una motrice e un rimorchio è necessario verificare che la massa complessiva del rimorchio sia compatibile con la massa rimorchiabile della motrice
28
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
29
È vietato installare, sui veicoli adibiti al trasporto di merci, attrezzature che consentono di caricare, scaricare e trasportare la merce
30
Sull'etichetta delle cinghie utilizzate per l'ancoraggio del carico sul veicolo viene riportato il valore della massa massima complessiva del veicolo