1
La forza peso di un veicolo dipende dall'inclinazione della strada
2
Gli autoveicoli muniti di carrozzeria del tipo a cisterne sono classificati per trasporto specifico
3
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono classificati per uso speciale
4
La portata di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
5
Gli autoveicoli muniti di carrozzeria del tipo a furgone di massa massima complessiva superiore a 3,5 t sono classificati per trasporto specifico
6
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici al suolo stradale
7
I colli devono essere sistemati in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
8
La forza centripeta è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
9
Il baricentro di un veicolo adibito al trasporto di cose con motore anteriore e carrozzeria del tipo a cassone è spostato verso la cabina di guida quando il veicolo è scarico
10
Entrando in una curva stretta (piccolo raggio di curvatura) è necessario inserire una marcia più alta
11
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
12
Nel caso di trasporto di veicoli tramite veicoli specificamente attrezzati con guide carrabili (cd. bisarche) l'ingombro massimo in altezza non deve superare 3 metri
13
L'unità di carico può essere costituita da un container
14
La forza centripeta dipende dall'aderenza dei pneumatici
15
La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
16
La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
17
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
18
La forza motrice mantiene il veicolo in moto grazie agli organi di direzione
19
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni, se non si dispone di veicoli appositamente attrezzati, occorre evitare che i contenitori rotolino sul piano di appoggio della carrozzeria
20
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento sul piano di carico del veicolo
21
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente in corrispondenza dell'estremità anteriore o dell'estremità posteriore del piano di carico della carrozzeria
22
È ammessa la sporgenza del carico nella parte posteriore della carrozzeria fino a 30 cm, in deroga ai limiti di sagoma della categoria di veicolo
23
Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere almeno 4
24
I pallet possono essere movimentati con operazioni di trasbordo meccanizzato tramite i transpallets
25
La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo
26
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
27
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
28
Le merci movimentate con pallet non possono mai essere sovrapposte
29
Nel caso di colli molto pesanti (veicoli, macchine operatrici, ecc.) è indispensabile utilizzare sistemi di ancoraggio a catena o a fune appositamente realizzati
30
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico muniti di carrozzeria in regime di temperatura controllata