1
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
2
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
3
Se il baricentro del veicolo risulta posizionato verso l'alto rispetto alla sede stradale il veicolo rischia più facilmente il ribaltamento in curva
4
Il carico sistemato sul veicolo deve essere protetto contro le intemperie e la dispersione
5
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il costo della merce acquistata dal mittente
6
Nelle zone franche o depositi franchi il versamento per il trasporto viene effettuato da chi spedisce la merce
7
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
8
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico della carrozzeria
9
In base al codice UE, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per iscritto su appositi formulari doganali (DAU)
10
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono determinate dagli operatori nel libero mercato
11
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose prodotte dalla stessa impresa intestataria della licenza, anche se destinate ad un terzo
12
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, deve essere presentata al funzionario doganale
13
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci in conto proprio
14
Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
15
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il mittente deve rimetterli al vettore all'atto in cui consegna le cose da trasportare
16
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
17
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del tachigrafo
18
Le merci movimentate con pallet sono raggruppate in modo da essere possibilmente sovrapponibili
19
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
20
I sistemi di fissaggio delle coperture telate delle carrozzerie dei veicoli possono essere del tipo a teli scorrevoli su guide verticali
21
La forza peso è inversamente proporzionale alla massa del veicolo
22
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
23
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
24
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
25
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
26
Tra le carrozzerie permanentemente ancorate alla struttura portante del veicolo vi rientrano le carrozzerie intercambiabili
27
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce che diviene inutilizzabile
28
La forza peso di un veicolo è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
29
Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici
30
L'esercizio del cabotaggio è consentito con particolari restrizioni nei trasporti per conto proprio e di medicinali