1
I cunei di stazionamento che equipaggiano il veicolo sono da considerarsi unità di carico
2
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
3
I veicoli che trasportano merci pericolose possono essere caricati oltre i limiti della portata massima del veicolo
4
La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo in curva
5
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
6
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la SCIA sanitaria di idoneità del veicolo
7
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
8
I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione un motore elettrico e un motore termico collegati entrambi agli organi di trasmissione e quindi alle ruote
9
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
10
I veicoli ibridi serie sfruttano per la trazione uno o più motori elettrici, sono muniti di accumulatori elettrici (batterie) e di un motore termico
11
Per trasportare prodotti alimentari, in nessun caso è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)
12
Per effettuare trasporto di cose in conto proprio bisogna essere titolari di una licenza rilasciata dalla Provincia
13
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
14
Non esistono problemi per l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile né in relazione al trasporto né per lo stoccaggio
15
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT è previsto l'obbligo, in alcuni Stati aderenti, di usare veicoli appartenenti a certe categorie d'inquinamento EURO
16
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
17
Nei veicoli ibridi serie-parallelo il motore elettrico e il motore termico azionano il veicolo esclusivamente mediante il funzionamento contemporaneo dei due motori
18
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile
19
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando il baricentro è più alto
20
Il carico deve essere sistemato in modo che i colli più pesanti siano sistemati sullo sbalzo posteriore della carrozzeria
21
Le sponde caricatrici sono installate quasi sempre nella parte posteriore del veicolo
22
L'autorizzazione CEMT non deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico in quanto non previsto
23
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è indispensabile
24
La sporgenza del carico nella parte posteriore deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari grandi almeno 50x50 cm, a strisce diagonali bianche e rosse retroriflettenti
25
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati facenti parte della UE
26
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto del numero e della tensione delle cinghie di ancoraggio
27
Per l'effettuazione di trasporto di cose in conto proprio, l'impresa deve ottenere, per ciascun autoveicolo di massa complessiva superiore a 6 t, una licenza
28
Le casse mobili sono considerate unità di carico
29
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
30
Quando si trasportano merci su un veicolo è indispensabile verificare accuratamente che il carico sia compatibile con portata e volume utili del veicolo