1
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
2
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
3
Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
4
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
5
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
6
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
7
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
8
Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
9
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
10
I vettori sono sempre società di capitali
11
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
12
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
13
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
14
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
15
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
16
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
17
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
18
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
19
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
20
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
21
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
22
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
23
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
24
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
25
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
26
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
27
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
28
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
29
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
30
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)