1
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
2
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
3
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
4
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
5
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
6
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
7
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
8
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
9
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
10
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
11
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
12
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
13
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
14
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
15
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
16
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
17
Per veicolo chiuso si intende un veicolo con centine e telone smontabili
18
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
19
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
20
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
21
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
22
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
23
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
24
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
25
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
26
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
27
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
28
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
29
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
30
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose