1
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
2
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
3
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
4
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
5
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
6
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
7
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
8
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
9
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
10
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
11
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
12
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
13
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
14
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
15
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
16
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
17
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
18
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
19
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
20
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
21
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
22
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
23
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
24
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
25
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
26
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
27
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
28
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
29
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
30
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata