1
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
2
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
3
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
4
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
5
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
6
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
7
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
8
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
9
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
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Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
11
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
12
Lo spedizioniere è un mandatario
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Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
14
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
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Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
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Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
17
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
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Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
19
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
20
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
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L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
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Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
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Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
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Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
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Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
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L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
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Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
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Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
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Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
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Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo