Modulo B3 - Quiz estensione a CQC merci 2019 n. 1

Attenzione,
Per i nuovi quiz per l'estensione CQC al trasporto merci in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 2 gennaio 2022.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
2 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
3 Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
4 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
5 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
6 Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
7 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
8 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
9 Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
10 Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
11 Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
12 Lo spedizioniere è un mandatario
13 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
14 I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
15 Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
16 Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
17 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
18 Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
19 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
20 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
21 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
22 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
23 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
24 Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
25 Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
26 L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
27 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
28 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
29 Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
30 Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
Tempo rimasto
40:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali