1
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
2
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
3
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
4
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
5
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
6
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
7
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
8
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
9
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
10
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
11
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
12
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
13
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
14
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
15
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
16
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
17
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
18
Il pallet è un supporto per il carico
19
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
20
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
21
I container sono unità di carico
22
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
23
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
24
L'unità di carico è a movimentazione manuale
25
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
26
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
27
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
28
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
29
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
30
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia