1
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
2
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Romania, è necessario rifarsi all'accordo Interbus
3
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
4
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
5
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
6
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso
7
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata
8
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
9
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
10
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
11
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
12
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
13
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
14
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
15
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
16
La licenza per il trasporto in conto proprio non deve accompagnare la carta di circolazione
17
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
18
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
19
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
20
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di veicoli danneggiati o da riparare e il movimento dei veicoli destinati alla riparazione
21
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi la licenza per il trasporto in conto proprio ove prevista
22
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
23
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
24
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
25
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
26
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
27
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a far condurre l'autobus ad autisti esperti ed affidabili
28
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
29
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
30
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione