1
I sistemi di ritenuta per bambini devono essere accompagnati da un foglio di istruzioni comprendente notizie relative alla corretta installazione e alla corretta utilizzazione del dispositivo
2
Il documento di controllo foglio di viaggio in originale deve essere conservato presso la sede dell'impresa
3
La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni
4
Possono essere causa di pericolo le condizioni contrattuali del conducente
5
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento della carta di circolazione
6
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta non sono utili in caso di ribaltamento del veicolo
7
La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore giallo
8
Alla classe III appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente
9
La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è legittima, se è rilasciata sia un'autorizzazione amministrativa dall'Ente affidante il servizio di linea che un'autorizzazione tecnica da parte dell'UMC
10
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solamente i passeggeri degli autoveicoli che ne sono provvisti
11
La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso la sede dell'impresa
12
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale dell'autorizzazione comunitaria oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
13
Gli autobus urbani se hanno 4 porte, le 2 centrali solitamente sono per la salita e quelle anteriore e posteriore per la discesa
14
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo il foglio di viaggio comunitario
15
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone comporta responsabilità civile da parte del vettore
16
In materia di trasporti in ambito comunitario è necessario tenere a bordo del veicolo una copia conforme della licenza comunitaria, se si tratta di un servizio regolare
17
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito
18
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione consente di minimizzare i danni causati da un sinistro stradale
19
In materia di sicurezza sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere apposta con pittogrammi
20
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del legale rappresentante dell'impresa dal quale risultino, se lavoratore dipendente, anche gli estremi della registrazione a libro matricola
21
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non superano i 22 passeggeri oltre al conducente
22
Tra i veicoli per il trasporto pubblico di persone ci sono gli scuolabus, intesi come particolare categoria di autobus, destinati al trasporto di alunni con specifici allestimenti
23
Alla classe B appartengono gli autobus di classe II
24
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali numero di addetti ai servizi di pulizia dei veicoli
25
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia"
26
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
27
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera
28
La carta della mobilità garantisce continuità dei servizi
29
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi
30
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli contiene nome e dati anagrafici del titolare
31
Il salvagente è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
32
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori a porte chiuse, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo gli originali dei fogli di viaggio comunitari
33
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di50 m l'una dall'altra
34
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse posteriore
35
Il passeggero deve rispettare le condizioni di trasporto esposte mediante avvisi al pubblico
36
I servizi di linea interregionali sono stati liberalizzati e perciò non sono soggetti ad autorizzazione
37
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
38
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) può riguardare diverse categorie di veicoli destinati al trasporto pubblico
39
La sede tranviaria è parte delle strada
40
Il documento di controllo foglio di viaggio deve essere compilato al termine del servizio
41
La licenza comunitaria è obbligatoria per effettuare servizi occasionali attraverso la Svizzera
42
In ambito UE, i servizi occasionali di trasporto persone con autobus seguono una diversa disciplina. Per quelli a porte chiuse serve l'autorizzazione
43
I passeggeri in piedi obbligano il conducente a prestare maggiori attenzioni
44
Le cinture di sicurezza sono installate mediante appositi ancoraggi fissati alla struttura del veicolo o dei sedili
45
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite il cronotachigrafo digitale
46
Le uscite di sicurezza degli autobus devono essere segnalate tramite apposite scritte e/o simboli
47
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente
48
Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
49
Nel servizio di linea il biglietto non ha termini di validità
50
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite rampe portatili che si installano a mano
51
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari
52
I soci di una società di capitali di autotrasporto possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente
53
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità
54
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire eguaglianza e imparzialità
55
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale richiedono la licenza comunitaria
56
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a scarsa altezza da terra della carrozzeria del veicolo
57
I sistemi di ritenuta per bambini devono essere di tipo omologato
58
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere facilmente individuabili dai passeggeri
59
Gli autobus di linea possono essere destinati al servizio di linea per il trasporto di cose
60
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza della presenza di almeno un posto per l'accompagnatore