1
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a utilizzare le porte dell'autobus rispettando le indicazioni di salita e discesa
2
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal servizio a cui viene destinato
3
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile
4
In materia di mobilità il trasporto combinato strada-ferrovia è consentito, in ambito comunitario, solo per il trasporto di merci e non per il trasporto di persone
5
Gli autobus urbani hanno prevalenza di posti in piedi
6
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada
7
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone oltre a nove compreso il conducente
8
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza della cassetta di primo soccorso
9
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus
10
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare che gli estintori siano stati revisionati da non più di 12 mesi
11
Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto di un gruppo di viaggiatori, che non inizia e non finisce nello Stato in cui è stabilito il vettore, cioè i viaggiatori non scendono né salgono in predetto Stato
12
Gli autobus devono essere muniti di barra paraincastro
13
Agli utenti non è consentito chiedere informazioni al conducente, anche a veicolo fermo
14
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambinidi età uguale o superiore a 3 anni devono utilizzare appositi sistemi di ritenuta, se effettivamente presenti sul veicolo (omologati ed idonei al veicolo) oppure le cinture di sicurezza, se il loro utilizzo non è incompatibile con la loro statura
15
Il trasporto di persone diversamente abili su carrozzella richiede il corretto utilizzo degli specifici sistemi di trattenimento installati sull'autobus
16
In materia di trasporto pubblico locale spesso vengono creati sistemi tariffari integrati, al fine di favorire l'uso combinato di sistemi di trasporto
17
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di sinistri che colpiscono il viaggiatore
18
Gli scuolabus devono avere sedili e spazi di dimensioni normali
19
I passeggeri in piedi sono ammessi se il campo S.1 della carta di circolazione lo prevede
20
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
21
La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di cinque anni, come l'originale di cui è copia
22
In materia di autotrasporti occasionali di viaggiatori in paesi extracomunitari l'Italia si rifà ad una disciplina di carattere generale
23
Relativamente alle porte degli autobus la porta di sicurezza è destinata ad essere utilizzata dai passeggeri per scendere dal veicolo unicamente in caso di pericolo imminente
24
Gli scuolabus non sono obbligati ad avere a bordo degli estintori
25
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale non richiedono autorizzazione se trattasi di servizi svolti mediante circuiti a porte chiuse
26
Nel servizio di linea il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto
27
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
28
I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che sono espletati con una frequenza costante e predeterminata in una autorizzazione
29
Si ha uso proprio degli autobus quando il trasporto soddisfa le necessità strettamente connesse a quelle principali di collettività
30
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza forze dell'ordine durante l'espletamento dei servizi di emergenza
31
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere
32
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza le persone affette da particolari patologie per le quali le cinture siano controindicate
33
I servizi occasionali in regime di cabotaggio in ambito UE non sono soggetti ad autorizzazioni, oltre la licenza comunitaria, purché l'itinerario non comprenda paesi extra-UE
34
La licenza comunitaria non è obbligatoria per effettuare servizi occasionali comunitari, se i paesi interessati sono Italia e Francia
35
Variazioni dell'allestimento interno degli autobus comportano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione
36
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono manufatti non accessibili al pubblico
37
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli contiene all'interno bar, edicole, ufficio postale, bancomat, negozi, tabaccherie
38
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve a provare il diritto del possessore di pretendere la prestazione da parte del committente
39
Il conducente di un autobus deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio
40
Il documento di controllo foglio di viaggio è redatto in francese
41
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
42
I servizi regolari extracomunitari possono essere specializzati
43
Gli estintori degli autobus devono essere efficienti
44
La corsia di decelerazione è destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli
45
I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti a differenti discipline autorizzative a seconda dei paesi interessati: lo stesso tipo di servizio può essere liberalizzato in un accordo ed essere soggetto ad autorizzazione in un altro
46
Il conducente durante il viaggio deve prestare l'assistenza necessaria all'incarrozzamento dei soggetti diversamente abili
47
La corsia può essere specializzata ovvero destinata a particolari manovre (sorpasso, svolte, ...)
48
Il biglietto (documento di trasporto) deve essere necessariamente ritirato dal viaggiatore prima di salire a bordo dell'autobus
49
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale
50
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea può essere suddivisa in 3 parti, di cui la prima e l'ultima per le manovre di accostamento al marciapiede e di reinserimento nel flusso di traffico da parte dell'autobus
51
Il personale viaggiante non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone disabili
52
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania richiede una specifica autorizzazione
53
I servizi regolari UE non sono quei servizi che hanno un tragitto determinato
54
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre all'originale della licenza comunitaria
55
Il conducente dell'autobus, durante il servizio parla con i passeggeri per tenerli tranquilli
56
La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
57
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione specifica qualsiasi servizio si tratti
58
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono obbligatori solo su autobus in servizio di linea
59
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale luminoso giallo lampeggiante
60
Il marciapiede consente la sosta dei veicoli se dotato di stalli di stazionamento