1
I servizi regolari extracomunitari non sono soggetti ad autorizzazione
2
Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
3
La corsia di decelerazione è destinata ai veicoli in avaria
4
Di norma, i passeggeri sugli autobus sono invitati a non spingere, non appoggiarsi alle persone sedute
5
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono essere autorizzate al servizio
6
Gli autobus possono avere lunghezza massima di 13,50 m per veicoli a due assi
7
Il contratto di trasporto stradale di persone prevede, di norma, il rilascio di un biglietto che serve anche a individuare il vettore che ha diritto al trasporto
8
Gli scuolabus non sono considerati autobus a tutti gli effetti
9
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali la società di capitali
10
Il viaggiatore deve rispettare le istruzioni, le disposizioni e le indicazioni ricevute dal personale del vettore
11
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea deve essere di lunghezza superiore di almeno 2 metri rispetto all'autobus più lungo che si può fermare
12
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportata la durata di validità dello stesso documento di trasporto
13
Di regola, per i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente è previsto di non tenere atteggiamenti scorretti e usare parole volgari
14
L'illuminazione interna degli autobus può equipaggiare alcuni autobus
15
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione specifica qualsiasi servizio si tratti
16
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve verificare la presenza degli estintori
17
La carta della mobilità garantisce la gratuità dei servizi
18
Gli alunni non possono essere trasportati su autobus privi di cinture di sicurezza
19
Relativamente alle porte degli autobus le porte di uscita solitamente sono collocate nella parte anteriore del mezzo
20
I danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti relativi al trasporto sono a carico dell'agenzia e dell'organizzatore del gruppo in caso di servizio occasionale
21
La cassetta del pronto soccorso degli autobus è facoltativa
22
Il trasporto dei bambini della scuola materna impone l'obbligo della presenza delle cinture di sicurezza
23
I servizi di linea interregionali si svolgono tra un Paese di confine e un Paese estero
24
In materia di sicurezza sugli autobus, l'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza può essere apposta con pittogrammi
25
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi
26
Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite velocità il più possibile uniforme
27
Le autostazioni sono aree di sosta per le autovetture
28
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli ad entrata a vuoto ed uscita a carico
29
Lo scuolabus è un autobus che può non rispettare alcune dotazioni di sicurezza
30
I servizi regolari sono considerati comunitari anche se l'itinerario attraversa il territorio di uno Stato non membro
31
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è realizzata con strisce gialle
32
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, rilasciata dallo Stato in cui ha origine il servizio
33
Non rientrano tra le tipologie di servizi occasionali quelli regolari
34
In materia di sicurezza il bigliettaio non è tenuto ad informare i conducenti dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza
35
I golfi di fermata dei veicoli pubblici favoriscono il decongestionamento della circolazione
36
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di merci
37
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo il foglio di viaggio comunitario
38
Gli scuolabus non sono mai muniti di sedili per accompagnatori
39
I servizi automobilistici interregionali di competenza statale vengono autorizzati soltanto a chi già esercita un altro servizio regolare nella medesima area geografica
40
Le uscite di emergenza degli autobus devono coincidere con le porte di servizio
41
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali in ambito UE
42
In materia di servizi regolari comunitari specializzati, non è necessaria l'autorizzazione se sono attivati in base ad un contratto stipulato tra l'organizzatore del servizio e il vettore
43
Gli autobus urbani non possono mai essere a 4 porte
44
Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni
45
La corsia di marcia è una parte della carreggiata destinata ai soli pedoni
46
Si intende per servizio occasionale a porte chiuse quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato
47
La copia conforme della licenza comunitaria deve essere tenuta presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
48
La corsia di decelerazione è una corsia specializzata sulla quale è vietata la fermata
49
Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate da tutti i veicoli per soste di breve durata
50
La licenza comunitaria è rilasciata al vettore che ha la professionalità per esercitare l'attività di autotrasporto di persone in ambito internazionale
51
Gli scuolabus non hanno uscite di sicurezza
52
Gli autobus urbani se hanno 4 porte, le 2 centrali solitamente sono per la salita e quelle anteriore e posteriore per la discesa
53
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve attivare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione
54
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera
55
Sugli autobus è obbligatorio installare strisce posteriori retroriflettenti gialle o bianche
56
La qualità del rapporto di lavoro per i conducenti di autobus adibiti al servizio di noleggio va dimostrata con visura della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio
57
Gli autobus urbani sono destinati a percorrere tratte brevi
58
Gli autobus sono veicoli che possono essere destinati esclusivamente ad uso terzi
59
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore la responsabilità è del conducente e del vettore anche nel caso in cui le cose vengono affidate all'albergatore
60
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio