1
La corsia di accelerazione è una corsia specializzata
2
Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania è disciplinato dalla normativa comunitaria in materia e dalla normativa UE del noleggio di autobus con conducente
3
Il documento di controllo foglio di viaggio in originale deve essere conservato presso la sede dell'impresa
4
Il contratto di trasporto stradale di persone, di regola, si perfeziona con la consegna dei bagagli al proprietario
5
Il conducente di un autobus di linea deve usare preferibilmente le trombe bitonali
6
Le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
7
Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione all'apertura delle uscite di sicurezza
8
Nello svolgimento dei servizi regolari con Stati extra UE a bordo dell'autobus di un'impresa italiana deve essere presente: l'originale o la copia conforme delle autorizzazioni dello Stato di destinazione, di quella italiana e degli eventuali Stati di transito
9
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e l'Austria, è sufficiente avere a bordo dell'autobus solo il foglio di viaggio comunitario
10
I passeggeri in piedi sono maggiormente esposti agli effetti di accelerazioni e decelerazioni
11
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
12
Nel servizio di linea il biglietto deve contenere la durata del viaggio
13
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Croazia a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente sia la copia conforme della licenza comunitaria che l'originale del foglio di viaggio CEE compilato
14
I passeggeri hanno il diritto di fumare a bordo del veicolo
15
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
16
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore della sporgenza del veicolo dall'asse posteriore
17
Gli autobus sono muniti di strisce retroriflettenti laterali e posteriori
18
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della licenza comunitaria
19
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con pittogrammi apposti esternamente all'autobus
20
Alla classe B appartengono gli autobus destinati al trasporto di più di 22 persone oltre il conducente
21
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli è costituito da un modulo compilato dall'USTIF
22
Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono strumenti di protezione passiva
23
L'impiego dei dispositivi di ritenuta per bambini dipende dal veicolo provvisto o no di cinture di sicurezza
24
Possono essere causa di pericolo le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc.
25
Alla classe A appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
26
Gli autobus urbani se hanno 3 porte, solitamente quella centrale è per la salita e le altre 2 per la discesa
27
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone fino a nove compreso il conducente
28
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A non sono muniti di sedili perché sono destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri in piedi
29
Lo scuolabus è un autobus adibito al trasporto esclusivo degli studenti della scuola elementare
30
La licenza comunitaria è rilasciata al vettore che ha la professionalità per esercitare l'attività di autotrasporto di persone in ambito internazionale
31
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla scelta delle modalità di trasporto (stradale, fluviale, marittimo e aereo)
32
Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende esclusivamente dalla forma giuridica dell'impresa
33
I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti a differenti discipline autorizzative a seconda dei paesi interessati: lo stesso tipo di servizio può essere liberalizzato in un accordo ed essere soggetto ad autorizzazione in un altro
34
Il viaggiatore può fumare se lo desidera
35
Il documento di controllo foglio di viaggio è redatto in francese
36
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone comporta responsabilità civile da parte del vettore
37
Il conducente di un autobus di linea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni
38
Nei servizi di linea di competenza statale è consentito effettuare una fermata in più, e non in meno, rispetto a quelle previste nell'autorizzazione
39
La sede tranviaria promiscua consente la sosta dei veicoli se non intralciano la marcia dei tram
40
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe I e di classe II
41
Gli autobus devono essere muniti di bretelle rifrangenti
42
Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus
43
Sugli autobus delle categorie internazionali M2 e M3 dotati di cinture di sicurezza i bambini di età inferiore a 3 anni: hanno comunque l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza o i dispositivi di ritenuta per bambini
44
Agli utenti non è consentito chiedere informazioni al conducente, anche a veicolo fermo
45
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportata la durata di validità dello stesso documento di trasporto
46
Nel titolo di viaggio deve essere presente tutti gli elementi previsti dalla normativa fiscale
47
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e la Confederazione Svizzera
48
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus è il documento necessario allo svolgimento di servizi occasionali e regolari attraverso la Confederazione Elvetica
49
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza istruttori di guida nell'esercizio della loro funzione (anche durante le prove d'esame)
50
I servizi occasionali di viaggiatori in paesi con i quali non esiste alcun accordo internazionale sono soggetti ad autorizzazione anche se si tratta di un servizio svolto a porte chiuse
51
Il salvagente è parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta
52
La corsia di marcia consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
53
L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda solamente gli autobus di linea
54
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere utilizzate in caso di pericolo e possono coincidere con le porte di servizio
55
Gli autobus devono essere muniti di cuscini, nel caso in cui qualche passeggero ne avesse bisogno
56
Le norme di circolazione in Italia sono completamente diverse da quelle delle Nazioni che fanno parte dell'ONU
57
I servizi automobilistici interregionali sono servizi di linea
58
La sede tranviaria è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilabili
59
L'ottimizzazione delle risorse, nel contesto dell'autotrasporto di persone, è certamente legata alla possibilità di utilizzare le più convenienti modalità di trasporto nell'ambito di una rete integrata di trasporti
60
I diversamente abili su carrozzella salgono e scendono dall'autobus tramite sollevatore a comando elettrico o idraulico