1
Il personale viaggiante deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo
2
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di codici di comportamento per il proprio personale
3
Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se il veicolo è molto carico
4
La corsia specializzata è una parte della strada destinata alla circolazione pedonale
5
I libretti, rilasciati per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, contengono: 25 fogli di viaggio mobili numerati in duplice copia
6
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto al notevole valore dello sbalzo posteriore
7
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate con apposite etichette
8
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori non sono obbligati a garantire servizi sostitutivi in caso di necessità
9
In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali extracomunitari
10
Le uscite di sicurezza di un autobus vengono identificate dal conducente prima della partenza e indicate ai passeggeri
11
I servizi regolari sono soggetti ad autorizzazione, che non può mai essere rilasciata da uno Stato diverso da quello in cui ha sede l'azienda
12
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
13
Il personale viaggiante deve indossare la divisa, se obbligatoria, e esporre in modo visibile il tesserino di riconoscimento
14
In materia di mobilità sul territorio comunitario è vietato il trasporto combinato strada-ferrovia
15
I filobus possono essere destinati al servizio di linea di persone
16
La corsia di accelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
17
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, a meno che il passeggero riesca a provare che il danno è stato causato da lui
18
L'accordo Interbus è un accordo internazionale multilaterale che disciplina i servizi regolari tra gli Stati UE
19
Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a vuoto ed uscita a carico, tra l'Italia e la Confederazione Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme dell'autorizzazione comunitaria oltre all'originale della licenza comunitaria
20
La responsabilità penale non è trasmissibile ad altri
21
La cassetta del pronto soccorso degli autobus può essere utilizzata solo da personale medico
22
Sono esenti dall'uso, durante la marcia, di cinture di sicurezza sempre, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e antincendio
23
Lo scuolabus deve essere munito di luce lampeggiante gialla
24
La sede tranviaria promiscua fa parte della carreggiata
25
In ambito internazionale si possono effettuare servizi occasionali infracomunitari
26
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile
27
Negli autobus, le uscite di servizio sono usate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri
28
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la data dell'ultimo viaggio effettuato dal vettore
29
I servizi di linea interregionali sono soggetti ad autorizzazione, rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
30
I soci di una società di capitali di autotrasporto possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente
31
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore per il vettore l'obbligazione di custodia nasce nel momento in cui gli vengono consegnati
32
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe B se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), predisposti esclusivamente per passeggeri in piedi
33
I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori
34
Gli scuolabus non sono considerati autobus a tutti gli effetti
35
La corsia di marcia fa parte della carreggiata
36
Alla classe B appartengono gli autobus di classe II
37
Gli autobus si classificano in base alle norme UE in autobus di classe A se muniti di un numero di posti inferiore o uguale a 22 + 1 (conducente), di sedili e predisposti per passeggeri in piedi
38
L'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, salvo i casi di esenzione riguarda solo i passeggeri in quanto il conducente è espressamente esentato
39
L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di noleggio con conducente è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali l'impresa familiare
40
Durante lo svolgimento di servizi occasionali tra l'Italia e la Bosnia Erzegovina a bordo dell'autobus è sufficiente che sia presente l'autorizzazione bilaterale
41
Le norme di circolazione in Italia sono contrastanti con quelle degli Stati che hanno aderito alle Convenzioni di Vienna
42
Le norme di circolazione in Italia sono in contrasto con le norme internazionali
43
Possono guidare autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni
44
Sulle aree di fermata degli autobus è consentita la fermata ma è vietata la sosta alle autovetture
45
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
46
Il personale viaggiante deve assumere un comportamento civile e rispettoso verso il cliente
47
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in soprannumero rispetto a quanto previsto dalla carta di circolazione solo se richiesto da esigenze di servizio
48
Le cinture di sicurezza se di tipo sub-addominale sono a tre punti di ancoraggio
49
Gli scuolabus sono caratterizzati da un allestimento interno per il trasporto degli studenti
50
Sui veicoli per il trasporto scolastico possono prendere posto solo i bambini della scuola elementare se le carte circolazione dei veicoli riportano "adibito al trasporto di studenti della scuola dell'obbligo"
51
Con la carta della mobilità i soggetti erogatori devono garantire eguaglianza e imparzialità
52
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus
53
Lo scuolabus deve essere munito di estintori
54
In via generale, per guidare all'estero occorre essere muniti di libretto internazionale (certificato internazionale) del veicolo in qualsiasi Stato d'Europa
55
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati in territorio UE da un'impresa stabilita in uno Stato extracomunitario, sono consentiti e non sono soggetti ad alcuna autorizzazione
56
Possono essere causa di pericolo la statura del conducente
57
Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, devono avere almeno 16 posti
58
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di50 m l'una dall'altra
59
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio in regola con le normative fiscali
60
Gli autobus di classe I non sono impiegabili nei servizi interregionali