1
Gli estintori degli autobus devono essere devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità
2
Gli autobus devono essere muniti di uscite di sicurezza
3
La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi occasionali con gli Stati aderenti all'accordo Interbus
4
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è attrezzato per la permanenza dei viaggiatori in attesa dell'arrivo degli autobus
5
La licenza comunitaria per il trasporto internazionale di persone con autobus viene rilasciata al di fuori di qualsiasi contingente
6
I sistemi di ritenuta per bambini hanno le stesse caratteristiche, qualsiasi sia il peso del bambino trasportato
7
L'area pedonale è un'area nella quale possono circolare i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie
8
Gli autobus urbani hanno prevalentemente posti in piedi
9
Gli scuolabus sono compresi tra gli autobus
10
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
11
Gli autobus gran turismo sono impiegati su linee di lunga percorrenza
12
Le cinture di sicurezza sono dispositivi di sicurezza passiva
13
I servizi di linea interregionali si svolgono tra un Paese di confine e un Paese estero
14
I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui la discesa e la salita dei viaggiatori è consentita unicamente al punto di partenza e al punto di arrivo del tragitto predeterminato
15
La corsia di accelerazione è una corsia su cui sono vietati la sosta ed il sorpasso
16
E'obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenni sugli autobus in servizio pubblico di linea che trasportano alunni
17
L'accordo Interbus disciplina i servizi occasionali tra l'Italia e il Regno Unito
18
La responsabilità penale è personale
19
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B
20
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto a notevole valore dello sbalzo posteriore
21
I servizi automobilistici interregionali sono ad offerta indifferenziata
22
I servizi occasionali extracomunitari sono soggetti ad autorizzazioni rilasciate in base ad accordi multilaterali
23
Secondo le loro caratteristiche costruttive i veicoli di classe A sono predisposti per i passeggeri in piedi
24
La riserva di infrastrutture specifiche (strade e corsie) agli autobus e filobus destinati al trasporto pubblico consente di ridurre l'usura dei veicoli
25
I servizi occasionali in regime di cabotaggio sono svolti sul territorio di uno Stato, cioè nazionali, da parte di un'impresa stabilita in un altro Stato
26
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa o dall'autista in duplice esemplare prima dell'inizio di ciascun viaggio
27
In via generale, per recarsi all'estero occorre essere muniti di carta di identità quando non è obbligatorio il passaporto
28
Le uscite di sicurezza degli autobus possono non essere segnalate
29
Il golfo di fermata si trova solo su strade extraurbane
30
Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio dei Paesi membri dell'UE, devono essere autorizzate al servizio
31
Gli alunni tendono a non utilizzare gli appositi sostegni presenti sull'autobus
32
Nel caso di un servizio occasionale, è un elemento essenziale del contratto di trasporto di persone la data dell'ultimo viaggio effettuato dal vettore
33
La sede tranviaria è destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni
34
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme dell'autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità dello Stato di origine del servizio e l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio
35
Molti scuolabus sono privi di sistemi di ritenuta(cinture di sicurezza)
36
Gli estintori degli autobus non devono essere scaduti di validità
37
La mano da tenere è la sinistra in Inghilterra
38
I servizi occasionali extracomunitari non comprendono i circuiti a porte chiuse
39
I fogli di viaggio contenuti in ciascun libretto (documento di viaggio), necessari per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, sono: 5
40
I passeggeri in piedi sono maggiormente esposti agli effetti di accelerazioni e decelerazioni
41
Le uscite di sicurezza di un autobus possono essere botole di evacuazione sul tetto
42
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore
43
Possono essere causa di pericolo il tipo di veicolo impiegato
44
Lo scuolabus è un autobus con sedili di dimensioni analoghe a quelli di tutti gli autobus
45
La sede tranviaria propria è percorribile anche da altri veicoli
46
Gli scuolabus non sono obbligati ad avere a bordo degli estintori
47
La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
48
Prima di partire con l'autobus, il conducente deve accertarsi che gli estintori siano stati sottoposti a controllo da non più di 6 mesi
49
Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori
50
Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito comunitario, deve essere compilato dall'impresa in un unico esemplare prima dell'inizio di ciascun servizio
51
La corsia di marcia consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
52
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere data con apposita annotazione sulla carta di circolazione del veicolo
53
Il marciapiede può avere il ciglio verticale dipinto a tratti giallo-neri
54
La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle
55
I servizi di trasporto pubblico locale sono predeterminati dallo Stato nel Piano Generale dei Trasporti
56
I servizi occasionali non sono diretti ad un'utenza indifferenziata
57
I sistemi di ritenuta per bambini non prevedono omologazione ma solo istruzioni d'uso
58
I passeggeri hanno il dovere di pulire il veicolo
59
I servizi automobilistici interregionali non hanno itinerari prestabiliti
60
Si intende per servizio occasionale con entrata a carico ed uscita a vuoto quel trasporto di un gruppo di viaggiatori in entrata in uno Stato, effettuato mediante un autobus che in seguito esce dal medesimo Stato senza il gruppo in precedenza trasportato