1
Gli autoveicoli adibiti al carico, compattazione trasporto e scarico di rifiuti solidi urbani, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci perché ad uso speciale
2
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve al rilascio della Carta di circolazione ad uso terzi
3
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
4
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
5
I vettori sono sempre società di capitali
6
S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano ma non l'isola di Pantelleria
7
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
8
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
9
Il contratto di trasporto merci ha come unico elemento essenziale il corrispettivo del trasporto
10
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
11
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
12
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
13
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
14
La dichiarazione doganale si perfeziona con il riscontro parziale o totale, che viene attuato al di fuori degli spazi doganali
15
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da spedizioniere
16
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
17
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
18
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
19
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
20
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
21
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il proprietario del deposito della merce
22
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
23
Lo spedizioniere è un mandatario
24
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
25
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
26
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
27
Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
28
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
29
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
30
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
31
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore
32
Il DAU è la dichiarazione doganale utilizzata esclusivamente per i regimi di transito comunitario
33
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
34
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
35
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione solo del proprio percorso
36
Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile
37
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
38
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
39
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
40
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal vettore
41
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
42
Nella CMR, il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
43
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dal magazziniere
44
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
45
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
46
L'autorizzazione CEMT non è valida per un trasporto da un Paese membro a un Paese terzo
47
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
48
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
49
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due Stati che non sono membri dell'Unione europea
50
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
51
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
52
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
53
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
54
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
55
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU)
56
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
57
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
58
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
59
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
60
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita solamente alla dogana di partenza