1
Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata
2
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
3
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
4
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
5
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce e distributore
6
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
7
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
8
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
9
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
10
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
11
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce
12
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
13
Il DAU è la sigla di Documento Amministrativo Unico
14
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
15
Il contratto di trasporto di cose può essere concluso a favore di terzi
16
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con la perdita dell'onorabilità
17
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale DDT
18
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
19
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al committente, al caricatore, al proprietario della merce, oltre che al vettore
20
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono caricatore e destinatario
21
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
22
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
23
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del destinatario
24
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
25
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
26
La CMR è l'acronimo di Convention des Marchandises par Route
27
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
28
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
29
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
30
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
31
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
32
La licenza comunitaria è sufficiente, per un'impresa italiana, per svolgere attività di trasporto su strada per conto terzi in Russia
33
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
34
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri
35
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
36
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
37
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
38
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
39
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
40
Il carnet TIR permette di agevolare il trasporto
41
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
42
Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere immatricolato come autoveicolo uso terzi
43
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
44
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
45
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore
46
I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
47
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
48
Gli autoveicoli di proprietà dello Stato, Regioni, Province e Comuni,destinati esclusivamente al trasporto di cose necessarie al soddisfacimento delle esigenze dell'Ente, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio.
49
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
50
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
51
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
52
Per trasportare merci pericolose bisogna attenersi all'accordo ADR
53
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
54
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
55
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
56
Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce nel luogo di destinazione concordato
57
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
58
L'unità di carico può essere costituita da un container
59
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
60
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato