1
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
2
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
3
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
4
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
5
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere eventuali estremi necessari per l'esecuzione del trasporto
6
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
7
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
8
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
9
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
10
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
11
La CMR non può essere applicata al trasporto intermodale
12
La scheda di trasporto contiene i dati del mittente
13
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
14
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
15
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
16
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
17
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
18
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
19
Nell'autotrasporto di cose per conto terzi, le tariffe del trasporto sono fisse ed obbligatorie
20
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
21
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
22
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
23
La lettera di vettura internazionale CMR fa fede della conclusione del contratto e del ricevimento della merce da parte del vettore
24
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
25
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
26
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
27
Le merci comunitarie sono definite "in libera pratica"
28
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
29
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità
30
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
31
L'originale della scheda di trasporto non deve essere tenuta a bordo del veicolo
32
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
33
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
34
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata
35
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se per il trasporto delle merci in uno degli Stati membri della Comunità europea è necessario attraversare uno Stato non appartenente alla stessa
36
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
37
Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
38
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
39
Il sistema logistico permette il trasferimento di determinate merci
40
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
41
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
42
I dazi doganali sono sorti per motivi diversi da quelli fiscali
43
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
44
La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
45
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso
46
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
47
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su appositi formulari doganali (DAU)
48
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
49
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 18 mesi se il trasporto ha termine fuori d'Europa
50
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
51
Il caricatore è responsabile per il tempo perduto nel caricare la merce con particolare attenzione
52
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del mittente quando il vettore ha segnalato sulla lettera di vettura le anomalie riscontrate
53
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
54
La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente
55
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
56
Il DAU è utilizzato per le merci comunitarie dirette verso paesi terzi
57
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
58
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
59
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
60
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde il mittente