1
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
2
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
3
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi
4
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
5
Il conducente di un veicolo adibito a trasporto in conto proprio non deve dimostrare il rapporto che lo lega all'impresa proprietaria del veicolo
6
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
7
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
8
La scheda di trasporto accompagna qualsiasi merce trasportata in ambito nazionale
9
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
10
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare
11
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
12
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
13
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
14
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che consegna la merce al vettore, curando la sua sistemazione sul veicolo adibito alla esecuzione del trasporto
15
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
16
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
17
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate esclusivamente cose di proprietà del conducente
18
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
19
Con un veicolo munito della licenza in conto proprio possono essere trasportate cose connesse al ciclo produttivo dell'impresa
20
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
21
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
22
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
23
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano solo al vettore
24
La scheda di trasporto può essere sostituita dal DDT opportunamente integrato
25
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre
26
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
27
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
28
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti in regime di TIR
29
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
30
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
31
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
32
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
33
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
34
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il contratto d'acquisto del veicolo al fine di dimostrarne la proprietà
35
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
36
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
37
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
38
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da cisterna con sigilli integri e cartelli identificativi dell'impresa molitrice
39
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
40
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
41
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
42
All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
43
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
44
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su qualunque modulo
45
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
46
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
47
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
48
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
49
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
50
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di assicurare le merci
51
I documenti per la validità della CMR consistono nella bolla di accompagnamento
52
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
53
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
54
In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde lo spedizioniere
55
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
56
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
57
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
58
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
59
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
60
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità