1
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
2
Per trasportare merci pericolose è sufficiente essere in possesso di un normale documento di trasporto
3
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo la licenza comunitaria in originale
4
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il costo della merce acquistata dal mittente
5
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
6
Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
7
La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
8
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
9
L'unione doganale comporta l'istituzione, fra gli Stati membri, dei dazi doganali
10
I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico
11
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
12
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza può verificarla a campione
13
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
14
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale emessa dallo Stato extra UE o autorizzazione CEMT
15
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
16
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
17
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
18
La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali
19
Per merci comunitarie si intendono merci dette "in libera pratica nell'UE", se non sono ancora stati pagati i dazi
20
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
21
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
22
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
23
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
24
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
25
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
26
Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata
27
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana
28
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
29
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
30
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
31
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli stati membri della Comunità
32
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
33
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
34
Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico
35
S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano ma non l'isola di Pantelleria
36
La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente
37
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
38
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
39
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
40
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose
41
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
42
S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano e la Corsica
43
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
44
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
45
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
46
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
47
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
48
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
49
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
50
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
51
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
52
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per poter essere esentati dal richiedere la carta di circolazione.
53
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
54
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
55
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
56
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
57
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
58
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una autocertificazione del vettore nella quale lo stesso dichiara sotto la propria responsabilità di avere maturato una esperienza specifica nei suddetti trasporti
59
La lettera di vettura internazionale CMR deve contenere precise indicazioni obbligatorie
60
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico