1
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
2
La scheda di trasporto deve essere sempre compilata dallo spedizioniere
3
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
4
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
5
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
6
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
7
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
8
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
9
Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto solo nel caso in cui il tragitto da percorrere sia in direzione dell'uscita dal Paese ospitante
10
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
11
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) solo gli Stati che inizialmente hanno dato vita alla Comunità europea
12
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
13
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
14
La scheda di trasporto può essere sostituita da documenti equipollenti
15
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
16
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
17
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve per effettuare servizio di trasporto per conto di terzi senza incorrere in un trasporto abusivo
18
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
19
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e nella Svizzera
20
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
21
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t devono dimostrare l'idoneità professionale
22
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
23
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
24
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
25
Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la scheda di circolazione azzurra
26
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
27
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
28
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
29
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
30
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
31
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'Unione europea
32
Il pallet è un carrello elevatore
33
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
34
Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il destinatario della merce
35
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
36
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
37
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
38
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata da qualsiasi persona
39
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
40
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
41
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
42
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessario che le cose siano accompagnate da una bolletta doganale fino all'uscita dal confine doganale
43
Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso
44
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
45
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi l'originale della licenza comunitaria
46
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
47
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
48
La lettera di vettura è un documento obbligatorio rilasciato dagli UMC (uffici motorizzazione civile)
49
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
50
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve interrompere il viaggio
51
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
52
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va conservata in azienda in quanto durante il trasporto è sufficiente che a bordo del veicolo venga conservato il libretto dei resoconti di viaggio
53
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
54
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
55
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
56
Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il vettore ha avvertito il titolare del diritto di disposizione della merce del danno conseguente ad un suo ordine
57
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
58
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
59
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
60
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in nessun caso