1
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
2
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
3
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire le fatture delle merci
4
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
5
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
6
La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto
7
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
8
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
9
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
10
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano a tutti i protagonisti della filiera dell'autotrasporto
11
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
12
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
13
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
14
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
15
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
16
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume l'obbligo di stipulare con altre imprese d'autotrasporto autonomi contratti di trasporto
17
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t
18
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
19
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dalla Dogana
20
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
21
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
22
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
23
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di attestato di conformità ATP
24
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico
25
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
26
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
27
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
28
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
29
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
30
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci in conto proprio
31
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
32
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
33
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
34
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR
35
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è rappresentata dalla lettera di vettura
36
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
37
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
38
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
39
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
40
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, con eccezione della Spagna
41
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
42
Nel trasporto di cose in conto proprio, le merci da trasportare non devono avere attinenza merceologica con l'attività principale dell'impresa proprietaria del veicolo
43
Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi
44
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
45
La scheda di trasporto deve essere conservata dopo il completamento dell'attività di trasporto a cui si riferisce
46
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri possa attraversare liberamente, durante l'esecuzione di un trasporto, un altro Paese UE
47
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
48
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
49
Le rampe di carico si considerano unità di carico
50
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
51
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
52
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
53
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
54
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
55
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
56
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
57
Il Carnet TIR agevola i controlli presso gli uffici doganali di partenza e di destinazione
58
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
59
è un regime doganale il TIR
60
L'unione doganale comporta il divieto, fra gli Stati membri, dei dazi doganali