1
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
2
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare trasporti internazionali effettuati in tutti i paesi che hanno aderito alla CEMT (Conferenza europea dei Ministri dei trasporti)
3
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
4
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell'azienda titolare della licenza
5
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
6
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
7
L'autorizzazione CEMT vale 5 anni
8
Nella CMR, l'avaria è la perdita della utilizzabilità della merce
9
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di persone
10
I vettori sono di norma imprese private
11
Il contratto di trasporto di cose prevede per il vettore l'obbligo del trasferimento delle merci da un luogo ad un altro, mentre per il mittente prevede l'obbligo del pagamento del corrispettivo
12
Il pallet è un carrello elevatore
13
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE occorre che sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori e già titolare di autorizzazione
14
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
15
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
16
Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico
17
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
18
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
19
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
20
Lo spedizioniere è un mandatario
21
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa
22
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
23
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
24
Il pallet è un supporto per il carico
25
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
26
TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio
27
Le rampe di carico si considerano unità di carico
28
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
29
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
30
Nel trasporto cumulativo, se le merci subiscono danni e non è possibile individuare il vettore che li ha causati, tutti i vettori ne rispondono in parti proporzionali ai rispettivi percorsi
31
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
32
Il contrabbando è un'attività lecita
33
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
34
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
35
Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi
36
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
37
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
38
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
39
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
40
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
41
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
42
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada
43
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, con eccezione della Spagna
44
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti in conto proprio
45
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
46
All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza CEMT
47
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
48
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
49
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
50
Nella CMR, la durata del trasporto può essere concordata verbalmente
51
La scheda di trasporto non può essere sostituita dalla lettera di vettura internazionale, anche se integrata
52
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
53
La scheda di trasporto può essere sostituita da copia del contratto di trasporto in forma scritta
54
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
55
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
56
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
57
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
58
Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata
59
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
60
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico