1
Il DAU non può essere utilizzato per le merci provenienti da Paesi terzi
2
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre
3
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
4
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista essendo la stessa intestata a quest'ultimo
5
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
6
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'attestazione per il viaggio rilasciata dall'UMC su modello DTT
7
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
8
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
9
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
10
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
11
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
12
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
13
La scheda di trasporto contiene i dati relativi ai luoghi di carico e scarico
14
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
15
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
16
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto combinato
17
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
18
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
19
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
20
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
21
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
22
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
23
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
24
La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
25
All'atto del ricevimento della merce, il vettore deve verificare l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura riguardanti la merce
26
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni viaggio all'interno dell'Unione europea
27
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
28
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
29
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
30
L'unità di carico può essere costituita da un container
31
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
32
Per trasportare animali vivi è sempre obbligatoria una documentazione che specifichi origine degli animali e caratteristiche del viaggio
33
La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente
34
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico
35
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
36
I mezzi d'opera sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
37
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
38
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
39
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
40
Il contratto di compravendita può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona
41
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
42
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
43
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
44
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
45
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
46
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
47
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
48
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
49
Nelle zone franche o depositi franchi le merci comunitarie beneficiano di misure connesse alla loro esportazione
50
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce
51
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
52
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
53
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto solo se autorizzato per iscritto dal committente
54
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
55
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa
56
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
57
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
58
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il costo della merce acquistata dal mittente
59
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
60
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi