1
Per trasportare merci pericolose è sufficiente essere in possesso di un normale documento di trasporto
2
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere il risarcimento o l'indennità per perdita della merce con rinuncia all'indennità per ritardo
3
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
4
La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
5
Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
6
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
7
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi le istruzioni scritte per il trasporto di merci pericolose
8
La scheda di trasporto può essere sostituita da copia del contratto di trasporto in forma scritta
9
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
10
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
11
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
12
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
13
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
14
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
15
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
16
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
17
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
18
Lo spedizioniere è un mandatario
19
La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
20
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
21
Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR
22
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
23
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
24
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
25
La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore
26
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e destinatario
27
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa
28
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è necessaria una dichiarazione doganale di esportazione, che deve essere presentata alla dogana su appositi formulari DAU
29
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
30
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
31
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
32
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
33
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il vettore, che deve accertarsi che il carico sia stato fatto a regola d'arte
34
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
35
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
36
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 5 anni
37
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
38
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
39
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
40
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
41
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
42
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
43
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
44
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE)
45
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
46
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
47
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
48
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
49
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni di carattere temporale, territoriale, sul numero massimo di viaggi che non coinvolgono il Paese di stabilimenti dell'impresa
50
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
51
Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale
52
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
53
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni alle cose trasportate
54
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
55
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale, solo se la merce deve essere trasportata al di fuori degli stati membri della Comunità
56
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
57
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
58
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
59
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE
60
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato