1
Il conducente di un autobus di linea può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste
2
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea
3
La carta della mobilità garantisce rispetto dell'ambiente
4
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza della circolazione
5
Il conducente dell'autobus può mangiare o fumare a bordo quando non è in servizio
6
La sede tranviaria può essere propria o promiscua
7
La responsabilità civile ricade anche sul conducente
8
Sulle aree di fermata degli autobus è consentita la fermata ma è vietata la sosta alle autovetture
9
Il passeggero può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite
10
Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
11
La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
12
La responsabilità penale può sorgere in caso di omicidio colposo
13
Nel servizio di linea il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto
14
La responsabilità penale può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni
15
L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale ha una serie di marciapiedi paralleli al lato del fabbricato
16
L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare la strada dall'uno all'altro lato
17
L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) consente di migliorare il rispetto degli orari di servizio dei veicoli destinati al trasporto pubblico
18
Il salvagente è riservato alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
19
L'area pedonale è un'area esclusa ai pedoni e delimitata da marciapiedi col ciglio dipinto di giallo-nero
20
Durante la circolazione, le situazioni di pericolo non possono mai essere fronteggiate dal conducente
21
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone con carrozzella solo se l'autobus è dotato dei previsti sistemi di alloggiamento delle stesse
22
Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di avaria delle cose
23
Gli autobus richiedono molta attenzione durante la circolazione nel piazzale dell'autostazione a causa delle dimensioni degli sbalzi anteriori o posteriori
24
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in soprannumero rispetto a quanto previsto dal documento di circolazione solo se richiesto da esigenze di servizio
25
Il contratto di trasporto stradale di persone, di regola, si perfeziona con il rilascio di un biglietto di viaggio dietro pagamento di un corrispettivo
26
Le autostazioni non possono contenere una biglietteria
27
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia, un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 t può circolare sulla corsia più a sinistra
28
Le condizioni contrattuali del conducente possono essere causa di pericolo durante la marcia
29
Il viaggiatore può salire sui mezzi di trasporto anche senza biglietto e/o prenotazione
30
L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni del veicolo
31
Il golfo di fermata è delimitato da segnaletica orizzontale di colore giallo
32
Durante il trasporto di passeggeri, l'esperienza del conducente è sempre importante ai fini di una corretta valutazione dei rischi
33
L'età del conducente può essere causa di pericolo durante la marcia
34
Prima di partire, il conducente dell'autobus deve accertare l'efficienza e la pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor)
35
Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente non possono far guidare persone estranee al servizio
36
L'obbligo di protezione del vettore non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione
37
Il parcheggio scambiatore non agevola l'intermodalità
38
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
39
La corsia è una parte della strada destinata alla circolazione di una sola fila di veicoli
40
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
41
Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
42
La corsia specializzata è destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre o che presentano basse velocità
43
All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi se esiste spazio libero nei corridoi
44
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali numero di addetti ai servizi di pulizia dei veicoli
45
Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente devono aderire alla richiesta di trasporto di persone, anche alla fine del servizio o qualora siano impegnati con altri clienti
46
L'illuminazione interna degli autobus deve essere periodicamente controllata
47
La responsabilità penale ricade solo su chi commette il fatto
48
Durante la circolazione, le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
49
La sede stradale è una superficie compresa entro i confini stradali
50
La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle
51
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata interne alla carreggiata
52
L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla scarsa altezza da terra dell'autobus
53
Il salvagente è percorribile dagli autobus urbani di linea
54
La sede tranviaria promiscua è delimitata da appositi segnali verticali
55
Il fenomeno del rollio di un veicolo carico aumenta quando si percorrono due curve in rapida successione
56
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è contrassegnata dall'iscrizione "AUTOBUS DI LINEA" posta sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata
57
Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile
58
Il piazzale dell'autostazione deve essere utilizzato seguendo le norme del regolamento di esercizio
59
L'area pedonale è un'area nella quale è vietata la circolazione dei velocipedi (biciclette)
60
Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
61
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza della carrozzeria dall'asse anteriore
62
Il conducente dell'autobus, deve azionare il comando di apertura e chiusura delle porte previa verifica di poter compiere la manovra senza alcun pericolo per i passeggeri
63
Il conducente dell'autobus non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
64
I passeggeri hanno il dovere di munirsi di documento di viaggio valido ed essere sempre pronti ad esibirlo su richiesta del personale preposto al controllo
65
L'obbligo di protezione del vettore non richiede a carico del passeggero nessun onere
66
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere
67
La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore
68
Il conducente di un autobus di linea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni
69
Il passo carrabile è un punto in cui è vietata la sosta ma non la fermata
70
I passeggeri hanno il dovere di rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni