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Tra i principali strumenti o tecnologie disponibili per i rilevamenti dei dati di traffico possiamo annoverare le spire induttive, microonde, infrarossi e ultrasuoni
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Il sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti, per essere efficace, deve possedere i requisiti di rapidità, accuratezza e automatismo
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Nel sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
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I modelli di simulazione del traffico, richiedendo la simulazione della rete o di una parte di essa, hanno tempi di elaborazione rapidi e non necessitano di un accurato processo di calibrazione
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Un veicolo si dice in sovrasterzo quando, ad esempio, per motivi di carico tende a deviare la traiettoria verso l'interno della curva e curva di più
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La deriva dei pneumatici viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
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Nel sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
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Un pronto e affidabile riconoscimento degli incidenti non consente di attuare una rapida rimozione degli intralci alla circolazione
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La diversa pressione di gonfiaggio dei pneumatici di uno stesso asse può comportare uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
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Le prestazioni del sistema di sorveglianza con riconoscimento automatico degli incidenti non dipendono dalla qualità e quantità di informazioni fornite dal sistema di sorveglianza
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Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX)
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L'angolo di deriva è causato da forze trasversali che agiscono sui pneumatici
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L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
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I modelli di simulazione del traffico, riproducendo il fenomeno fisico, forniscono stime attendibili ed accurate in situazioni anomale
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Nel sottosterzo, il veicolo curva meno di quanto di quanto voluto dal conducente
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La mancata equilibratura del pneumatico può provocare un anomalo consumo del battistrada
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La gestione delle flotte attraverso la localizzazione automatica non rappresenta uno dei requisiti della mobilità del trasporto di merci
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Con la gestione dinamica delle corsie in una rete stradale urbana è possibile proteggere i veicoli adibiti al trasporto pubblico dai ritardi dovuti alla congestione
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La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è indipendente dal carico del veicolo
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La deriva dei pneumatici è lo scostamento della traiettoria del pneumatico, rispetto a quella impostata del conducente
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In un contesto ITS i "permessi commerciabili di guida" sono intesi come permessi acquisibili dai viaggiatori in cambio di comportamenti "virtuosi"
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La deriva dei pneumatici è l'angolo che si crea tra due assi del veicolo
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Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
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Con ITS (Intelligent Transport Systems) s'intende "l'integrazione della telematica con l'ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, esercizio, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto
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Nel sovrasterzo il veicolo tende a girare su sé stesso facendo perno sulle ruote anteriori
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Se aumenta la pendenza della strada, può essere opportuno ridurre la marcia
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
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Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio dei pneumatici
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Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale, lo scopo del controllo degli accessi alle rampe è la verifica degli incassi dei pedaggi
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La deriva dipende dalla forza trasversale che agisce sulle ruote in curva
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Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, lo sviluppo di tecnologie di identificazione dei veicoli consente la misura diretta dei tempi di percorrenza di un campione di veicoli
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Occorre sempre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
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In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
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La maggior deriva delle ruote posteriori rispetto a quelle anteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo
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Quando il veicolo ha un comportamento sottosterzante tende a curvare meno di quanto voluto dal conducente
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In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
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Per correggere il sottosterzo occorre un momentaneo intervento sul volante verso l'interno della curva
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Tra i sensori automatici per il rilievo del traffico, le spire induttive trovano applicazione per il rilievo della velocità del veicolo, ma non della lunghezza e numero di assi
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Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
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La corretta manutenzione del veicolo impedisce il verificarsi del fenomeno della deriva
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L'ITS (sistemi intelligenti nei trasporti) è costituito da un sistema di controllo e regolazione (ATMS - sistema avanzato di gestione del traffico) e da un sistema di informazione agli utenti (ATIS - sistema avanzato di informazione sul traffico)
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La deriva dei pneumatici dipende dal carico del veicolo
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Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante il servizio di monitoraggio remoto soprattutto per le materie pericolose
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La deriva dipende dalla pressione dei pneumatici
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Nel sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
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Lo spessore del battistrada dei pneumatici non può essere inferiore a 1,6 mm, ma soltanto sulle ruote posteriori
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In caso di comportamento sovrasterzante del veicolo bisogna frenare a fondo
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In generale, il conducente deve scegliere una marcia tale che mantenga i giri del motore nell'intervallo ottimale di minor consumo specifico indicato dal contagiri
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Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
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Un'insufficiente pressione di gonfiaggio dei pneumatici ne provoca un eccessivo consumo della parte centrale
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Gli ITS (Intelligent Transport Systems) non sono rilevanti nell'ambito della efficienza dei sistemi di trasporto per i passeggeri e le merci
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Nell'ambito dei sistemi di diagnosi e previsioni del traffico, la stima delle condizioni di traffico attuali - o diagnosi - consiste nell'identificazione, qualitativa o quantitativa, della situazione di traffico
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Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dei pneumatici dell'asse posteriore è maggiore di quello dei pneumatici dell'asse anteriore
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Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse per sfruttare l'effetto frenante del motore
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I benefici attesi dai sistemi di riconoscimento automatico degli incidenti riguardano sia la riduzione della congestione che la sicurezza
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Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni non è importante la conoscenza, da parte degli operatori, della posizione della merce e di orari, traffico, spazi disponibili
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Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno cambiare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dall'intervallo ottimale
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Per correggere il sovrasterzo di un veicolo a trazione posteriore si dovrà rilasciare l'acceleratore e agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
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Il controllo dinamico del flusso sulle corsie autostradali è una forma di regolazione del traffico autostradale che avviene senza disposizioni o indicazioni appropriate ai conducenti
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Il sottosterzo del veicolo compensa l'effetto della deriva dei pneumatici
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La pressione dei pneumatici deve essere controllata una volta l'anno
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I sistemi di identificazione automatica (AIS, AVI, AEI) sono finalizzati al riconoscimento inequivocabile di un passeggero o della merce
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L'ATDM (sistemi avanzati di controllo della domanda di mobilità) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo
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I sistemi di localizzazione automatica servono per conoscere la posizione di una persona, di un veicolo o di una merce durante lo spostamento, nel tentativo di soddisfare uno o più requisiti della mobilità o della logistica
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Nel sovrasterzo il veicolo curva più di quanto voluto dal conducente
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In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
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Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che tendono a modificare le scelte di guida (comportamento al volante) in funzione del contesto che influenza la marcia del veicolo
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Gli ITS (Intelligent Transport Systems) contribuiscono a migliorare la sicurezza della guida e all'incolumità delle persone
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Il sottosterzo aumenta la stabilità del veicolo in curva
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L'angolo di deriva dei pneumatici è causato dalla forza motrice nei veicoli a trazione anteriore