1
Per limitare i rischi di malattie professionali occorre guidare ininterrottamente almeno sei ore per arrivare prima a destinazione
2
Le uscite di emergenza degli autobus devono essere equamente ripartite sui due lati dell'autobus
3
Per il controllo dei veicoli, al fine di scongiurare l'ingresso illegittimo di cittadini stranieri si utilizzano, tra l'altro, unità cinofile
4
Il procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa è considerato un'azione anticipata sui comandi (guida anticipata)
5
Alla carta di qualificazione del conducente è attribuito un punteggio iniziale di 30 punti
6
Il distributore a mano dell'impianto frenante pneumatico invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
7
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo
8
Il distributore duplex non è in grado di funzionare se il veicolo è sovraccarico
9
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
10
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
11
In base alle norme UE, gli autobus si classificano in autobus di classe I se muniti di un numero di posti superiore a 22 + 1 (conducente), con spazi per passeggeri in piedi
12
La forza peso dipende dal fatto che il corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla Terra
13
Per correggere il sovrasterzo può essere richiesta una momentanea sterzata verso l'esterno della curva
14
In via generale, per guidare all'estero occorre essere muniti di patente
15
Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro non è tenuto all'effettuazione di azioni di formazione, informazione e addestramento agli addetti
16
I servizi occasionali UE con circuito a porte chiuse prevedono il trasporto di uno stesso gruppo di viaggiatori sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno
17
Alla classe I appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani
18
Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti solo se le analisi di laboratorio lo attestano
19
Il posto di guida è ergonomico se spazi e comandi sono adattabili alle differenti corporature dei conducenti
20
In materia di trasporto pubblico locale i sistemi di bigliettazione elettronica sono in uso solo all'estero, in Italia non sono ancora impiegati
21
Un operatore logistico strutturalmente troppo grande o troppo piccolo non influenza nel tempo il rapporto di outsourcing (esternalizzazione)
22
Un'abbondante perdita di sangue può provocare lo stato di shock
23
Gli autobus sono veicoli adibiti al trasporto di persone fino a nove compreso il conducente
24
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
25
L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con l'ausilio di audiovisivi
26
Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori
27
Il costo delle attività di picking (selezionamento) non rientra tra i costi delle attività logistiche
28
Per esercitare l'attività di noleggio con conducente di autobus in Italia è necessario il possesso di requisiti relativi alla professione di trasportatore su strada
29
L'attraversamento delle frontiere con Stati aderenti alla UE ma non alla convenzione di Schengen, comporta controlli sull'identità delle persone ma non comporta controlli doganali
30
L'aria del circuito frenante pneumoidraulico serve per il raffreddamento delle ganasce degli elementi frenanti
31
Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus
32
Tra le applicazioni dei sistemi di trasporto "intelligenti" al controllo del traffico autostradale non è previsto il controllo degli accessi alle rampe
33
Il conducente deve saper rifasare il motore diesel
34
A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e del documento di controllo (foglio di viaggio)
35
Il conducente non deve reagire a comportamenti aggressivi per non mettere a rischio l'integrità fisica dei passeggeri
36
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli contiene nome e dati anagrafici del titolare
37
L'assunzione di alcool può determinare la sottovalutazione delle situazioni di pericolo
38
La forza di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
39
Per ridurre il rischio di rapine ai conducenti occorre sostare in aree isolate o poco illuminate per passare inosservati
40
Il conducente di autobus deve fare in modo che la porta anteriore si apra di fronte alla persona con disabilità visiva (non vedenti o ipovedenti)
41
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto all'impostazione della traiettoria da parte del conducente che non tiene conto della distanza tra gli assi
42
Con riferimento ai trasporti stradali un primo fattore di rischio, tutt'altro che trascurabile, è legato all'incidentalità stradale
43
Tra le figure coinvolte nella gestione della sicurezza sul lavoro vi è il preposto
44
Sul foglio di registrazione del tachigrafo analogico sono registrate tutte le aperture del tachigrafo stesso
45
Per trasportatore di persone su strada, l'accordo UE-Regno Unito, considera esclusivamente le imprese munite di licenza comunitaria
46
Nel caso di incidente stradale è necessario cercare di contenere i pericoli ambientali, potendolo fare in condizioni di sicurezza
47
Lo spartitraffico è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
48
Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservato presso la sede dell'impresa
49
In caso di frattura delle costole è necessario mettere la vittima in posizione laterale di sicurezza
50
Alcool, farmaci e molte sostanze che inducono stati di alterazione non determinano assuefazione
51
Per migliorare l'insonorizzazione nell'abitacolo, bisogna tenere alto il volume della radio
52
Ai fini di un trasporto multimodale ed intermodale di merci senza ostruzioni è importante l'automazione nella movimentazione delle merci, per quanto possibile
53
Il cambio di velocità è necessario al fine di ottimizzare l'utilizzo del motore in funzione della velocità del veicolo, della pendenza della strada, della resistenza aerodinamica e del carico
54
Le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc. possono essere causa di pericolo durante la marcia
55
I servizi occasionali in regime di cabotaggio effettuati da un'impresa italiana in territorio svizzero sono vietati
56
Per verificare l'efficienza della frizione, periodicamente è necessario controllare il gioco della corsa del pedale della frizione
57
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali servizi per viaggiatori con disabilità
58
Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta la forza di trazione
59
La forza motrice viene assorbita completamente dal motore
60
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a distorsioni degli arti dovute alla salita o discesa dalla cabina
61
La carta di qualificazione del conducente è rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione Civile
62
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
63
L'assunzione continua di alcool provoca gastrite e ulcera allo stomaco
64
La forza centripeta è applicata al veicolo quando percorre una curva
65
Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati nei corridoi interni, vicino alle uscite di sicurezza dell'autobus
66
I passeggeri hanno il dovere di rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali
67
Durante l'attività lavorativa la frattura riportata dal conducente che scivoli nel salire sulla cabina sull'autocarro costituisce infortunio sul lavoro
68
Nelle discese ripide le marce alte consentono un miglior controllo del veicolo
69
Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante pneumatico ha il compito di evitare pericolose sovrappressioni nei serbatoi
70
Se un veicolo è dotato di tachigrafo digitale la carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida a partire dal momento in cui il conducente prende in consegna un veicolo e fino a quando non lo riconsegna