1
L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
2
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
3
La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
4
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
5
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
6
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
7
Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
8
La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
9
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
10
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
11
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
12
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
13
Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
14
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
15
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
16
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
17
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
18
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
19
Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
20
Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
21
Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
22
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
23
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
24
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
25
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
26
Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
27
La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
28
In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
29
In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
30
Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
31
Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
32
Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
33
Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
34
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
35
Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
36
Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
37
L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
38
Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
39
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
40
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
41
In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
42
Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
43
Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
44
Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
45
L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
46
Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
47
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
48
Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
49
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
50
L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
51
Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
52
Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
53
La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
54
Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
55
La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
56
In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
57
In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
58
Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
59
Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
60
Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri